07 mar

agorà | ANATOMIA DI UNA RIVOLUZIONE | castelvecchi editore RX | con una recensione di Guido Viale

Teatro Valle Occupato | inverno | 7 marzo ore 19

untitledCastelvecchi Editore RX
ANATOMIA DI UNA RIVOLUZIONE
giustizia, ambiente e lavoro per invertire la rotta e battere la crisi
Giuseppe De Marzo
A coordinare l’incontro, Ugo Mattei

In questo ultimo libro, Giuseppe De Marzo ci racconta di un mondo che, nella necessità di cambiare e trovare nuove risposte, anche a vecchi problemi, sta creativamente rispondendo a una necessaria evoluzione che, come tutti i grandi cambiamenti, può regalarci un futuro migliore. Oppure no. Dipende da noi, da tutti noi che abitiamo questo pianeta, che lo viviamo realmente, nelle strade, al lavoro, nei campi, tra i mille problemi economici e le mille meraviglie di un pianeta che è a nostra disposizione ma che non abbiamo mai imparato a rispettare, convinti di essere i più importanti abitanti della terra, coloro che tutto possono permettersi lasciando ad altri (ma altri chi?) il lavoro sporco.

Anatomia è una parola greca che vuol dire forma e struttura. Usciti dalla retorica del novecento e dai paradigmi non più utilizzabili della vecchia sinistra, abbiamo il diritto e la responsabilità di decidere le forme e la struttura del cambiamento che vogliamo, ci dice Giuseppe durante una chiacchierata. Il dibattito è planetario e dobbiamo aprire la mente a nuove categorie per poter mettere insieme la cassetta degli attrezzi necessari al nuovo millennio. Dobbiamo cambiare punto di vista, immaginarci come esseri tra tutti gli altri esseri viventi del pianeta e lavorare in un’ottica di giustizia ambientale e diritti della natura.

Una recensione apparsa sul Manifesto il 1 marzo a cura di Guido Viale: Un cambio di paradigma per salvare il pianeta

Nel sito di A SUD, la scheda del libro, la sinossi, il calendario delle presentazioni, le recensioni e il videocommento di Landini, Revelli e Polo

, , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un Commento

css.php