20 Nov

ANNULLATO | IL VIAGGIO DI MARCO CAVALLO_Da Trieste un messaggio di speranza | mercoledì 20 novembre h18:30

ALTRESISTENZE

mercoledì 20 novembre h18:30

ANNULLATO!!!

Il Viaggio di Marco Cavallo
Da Trieste un messaggio di speranza

marco-cavallo1

Grande ritorno di Marco Cavallo al Teatro Valle Occupato mercoledì 20 novembre alle h18:30.

Correva il 12 luglio 2011 quando con la sua potenza dirompente entrava dall’ingresso principale la macchina teatrale realizzata da Vittorio Basaglia in legno e cartapesta, portando con sè un carico di energia incredibile. Fu amore a prima vista. Con stima e affetto ci prepariamo al suo ritorno.

Sono sette le città italiane che saranno toccate dal viaggio di Marco Cavallo, un’iniziativa che si svolgerà dal 16 al 25 novembre 2013 promossa da un cartello di istituzioni e associazioni riunite sotto il nome di stopOPG per l’abolizione degli OPG-Ospedali psichiatrici giudiziari. Marco Cavallo partirà da Trieste per viaggiare in nave al Sud, e risalire poi la Penisola facendo tappa nei sei manicomi giudiziari (Barcellona Pozzo di Gotto – Messina, Aversa, Napoli, Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere – Mantova) e a Roma, in Parlamento.

Marco Cavallo rompe i muri del manicomio di San Giovanni a Trieste nel 1973 e da allora non si è mai fermato. Ha viaggiato per raccontare le cose straordinarie che sono accadute e che hanno restituito possibilità e speranza a milioni di persone che vivono l’esperienza del disturbo mentale. Marco Cavallo è un gigante, un guerriero che corre, combatte, si ferisce e che custodisce nella sua pancia i desideri di ognuno. Oggi è il simbolo della libertà e della possibilità che le persone hanno di realizzare i propri desideri.marco-cavallo-corteo_580x387

Chiudere gli OPG deve significare che nei singoli territori si attivino molteplici micro imprese sociali (cooperative, associazioni di scopo, privati…) che, nel costruire e dimensionare l’intervento intorno alle persone in collaborazione con i Servizi di Salute Mentale e comunitari, coinvolgeranno giovani operatori, studenti, cittadini in attività lavorative e di volontariato.

Il Viaggio di Marco Cavallo è inoltre sostenuto da presenze significative e di richiamo nazionale del mondo politico, del teatro, della musica, del cinema e del giornalismo che parteciperanno attivamente agli eventi che toccheranno le città-tappe del viaggio.

 

 

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php