01 mar

commons café | I G.A.S. TORNANO AL VALLE | 1 marzo ore 18.30

gascommons café
venerdì 1 marzo ore 18.30
Teatro Valle Occupato |
G.A.S. Laurentina
 
I G.A.S. tornano al Valle
Quando scopri di avere affinità profonde con un’idea, un modo, una pratica quotidiana, che è inevitabilmente politica, moltiplichi gli incontri e le possibilità di approfondimento. Da 6 mesi qui al Valle stiamo facendo spese presso un Gruppo di Acquisto Solidale, quello di Laurentina appunto, perché pensiamo anche noi che sia fondamentale salvuaguardare le economie locali e di prossimità, che una buona alimentazione sia fondamentale nella vita di un essere umano, e anche che il moltiplicarsi di piccole azioni quotidiane di contrasto alla globalizzazione galoppante e criminale sia un modo molto efficace di dimostrare e praticare il dissenso.
Per questi motivi e altri ancora abbiamo deciso di organizzare un altro incontro/dibattito sul tema dei G.A.S. e delle economie equo e solidali, approfittando della ricerca sui G.A.S. di Roma e provincia, promossa dall’università Federico II di Napoli e dal Laboratorio urbano Reset (ex Consorzio Altra Economia). Questa ricerca, già presentata nel 2012 e disponibile in internet, è lo spunto per ritrovarci e discutere della presenza reale nelle economia locali delle reti dei G.A.S., ma anche per capire quanto di relazionale, e quindi umano, ci sia in ciò che funziona e non funziona rispetto alla diffusione di saperi, abitudini e consuetudini che rappresentano un punto di rottura con quello che il sistema mercato invece ci propina. Un’occasione per conoscere, indagare, ripensare il modo di fare rete, non solo in ambito alimentare.
 
Invitiamo a partecipare tutti i G.A.S. e quanti vogliono approfondire questa importante realtà dell’economia solidale, commentando la mappatura dei circa 160 gruppi attivi, presentata da Riccardo Troisi, Alberto Castagnola e Maria Fonte.
 
link utili

, , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un Commento

7ads6x98ycss.php