18 Lug

Compagnia Indiana MILÒN MÈLA | Alla ricerca delle sorgenti di Abani Biswas | giovedì 18 luglio dalle h. 18:30

Il 18 luglio
ritorna al Valle Occupato la compagnia indiana
Milòn Mèla

“DAL TEATRO DELLE SORGENTI DI JERZY GROTOWSKY ALLA RICERCA DELLE SORGENTI DI ABANI BISWAS”
Spettacolo di arti performative indiane

MELA2

 

Il progetto di ricerca condotto da Abani Biswas risale al 1979 quando partecipò al progetto multiculturale del Teatro delle Sorgenti diretto dal regista polacco Jerzy Grotowski. Questo lavoro costituirà per lui l’esperienza più significativa, sia a livello personale che professionale che lo porterà una volta tornato in India a sviluppare la sua ricerca nel campo delle tradizionali discipline performative indiane, individuando all’interno di un paese così ricco di tradizioni e di arti tramandate oralmente, i maggiori rappresentanti di tali antiche discipline sconosciute ai più.

Nel 1986, insieme al lavoro fondamentale sulla ricerca di comunità artistiche tradizionali individuate durante un lungo viaggio all’interno delle diverse zone rurali del Bengala, Bihar, Orissa e del sud dell’India, crea il progetto “La ricerca delle Sorgenti” – Milòn Mèla (in bengalese: La Festa degli Incontri) che ancora oggi prosegue con spettacoli e parate e workshop residenziali sia in India (presso La Casa Laboratorio Theatre House a Shantiniketan) che in Europa.

Ogni artista presenta con maestria la propria arte che ha appreso fin dalla più tenera età

milon musicaI musicisti Baul del Bengala offrono la gioia della musica e del canto che sgorga dalla loro grande abilità d’improvvisazione e di comunicazione.

 

 

 

 

combattimentoI duelli con i bastoni, le armi ed il fuoco dei Kalaripayattu (Kerala) suscitano momenti di forte tensione drammatica e davanti a noi sembrano rivivere antichi guerrieri, i bellissimi atleti greci che combattevano in onore di Zeus.

 

 

 

 danzaLe fantasiose coreografie e le immagini suscitate dalle danze ci riportano alle origini, alle sorgenti della civiltà umana. L’energia della danza Chhau della Purulia (Jarkhand/Bihar) rivive ancor oggi nei riti tribali dedicati all’anima della natura ed a tutte le sue manifestazioni.

 

 

 

MELA3La sacralità delle posture basate su Asana del Guru di Hatha Yoga (Assam) e la raffinatezza classica della danza Gotipua (Orissa) sembra condurci all’interno dei più antichi templi indù, dove si respira la pace dell’armonia, il grande senso dell’equilibrio estetico ed interiore

 

 
In un’alternarsi armonico di movimenti, suoni, colori e perfetta esecuzione, lo spettacolo prende vita, dando spazio e visibilità alle performance delle diverse discipline di cui vengono esaltate le caratteristiche intrinseche. Non c’è bisogno di scenografie imponenti, né di particolari artifici luminosi, perché ciò che appare allo sguardo, ciò che rapisce l’attenzione di grandi e piccini, in un turbinio di emozioni, si presenta nella sua completa e semplice bellezza, riempiendo lo spazio.

 La compagnia dei MILÒN MÈLA, guidata da Abani Biswas, si esibisce in India ed Europa da oltre 20 anni con parate e performance di alto livello artistico e culturale, realizzate con artisti e maestri di antiche discipline dell’India, annoverate dall’UNESCO tra il patrimonio immateriale del nostro pianeta.

Organizza workshop residenziali sia in Italia che in India presso “Source’s Research Indian Performing Arts” Work Centre Theatre House (Bolpur/Santiniketan – West Bengal) e workshop residenziali sia in India (presso La Casa Laboratorio Theatre House a Shantiniketan) che in Europa. Nel corso degli anni ha instaurato uno stabile rapporto di collaborazione con il Centro Teatro Ateneo, l’Università di Roma “La Sapienza”, prof. Ferruccio Marotti, il Grotowski Institute, Wroclaw, Polonia, Stefa Gardecka, la Wolkerkundemuseum der Universitat Zurich, Dr.Andreas Isler
Per informazioni: milonmelaindia@gmail.com
http://digliander.libero.it/milonmela

 

PROGRAMMA
H. 18:30 VESTIZIONE e TRUCCO aperti al pubblico | potremo conoscere le fasi di preparazione dei vari artisti e maestri delle diverse discipline: dalla vestizione dei danzatori Chhau al trucco decorativo dei danzatori Gotipua, circondati da musiche Baul, proiezioni video e oggetti di artigianato, incensi, maschere e dipinti Patuas provenienti dai villaggi di origine dei diversi artisti.
H. 19:00 APERITIVO | un viaggio attraverso i sapori dell’India
H. 21:00 SPETTACOLO

per vedere le foto dello spettacolo di settembre cliccate QUI

TRUCCO

 

, , , , , , , , , ,

2 Responses to Compagnia Indiana MILÒN MÈLA | Alla ricerca delle sorgenti di Abani Biswas | giovedì 18 luglio dalle h. 18:30

  1. Gianni 1 settembre 2014 at 18:43 #

    Complimenti… vorrei se e' possibile avere aggiornamenti e informazioni su di voi. Mi chiamo Gianni e abito a Torino. Namaste….

Lascia un commento

css.php