02 Ago

al

10 Ago

COMUNICATO Fondazione Teatro Valle Bene Comune con il Teatro di Roma.

FONDAZIONE TEATRO VALLE BENE COMUNE
con
IL TEATRO DI ROMA

Martedì 5 agosto siamo stati convocati per il primo incontro con il Teatro di Roma, per discutere le proposte per un futuro Teatro Partecipato, che in questi giorni vengono delineate in assemblee pubbliche e tavoli di lavoro, a partire dai principi ispiratori contenuti nello Statuto della Fondazione Teatro Valle Bene Comune.

Siamo felici di aver aperto per noi e per la città uno spazio che sta diventando terreno di costruzione e di confronto, e questo è stato reso possibile dal fatto che il Teatro Valle continua a rimanere aperto e vivo. Riteniamo anche che la scelta di far emergere pubblicamente il dialogo tra Fondazione e istituzioni, rispetto alla delicata fase di transizione che stiamo vivendo, sia necessaria e irrinunciabile per affermare una nuova pratica politica fuori dalla logica della trattativa privata.

Aver rilanciato questo piano ha aperto l’avvio di un percorso tutto da costruire insieme alla cittadinanza, agli artisti e a tutte quelle realtà teatrali che vedono in questo dialogo la possibilità di dare vita a un modello innovativo di gestione di un teatro pubblico. Riteniamo anche che l’esito di questo percorso non è da darsi per scontato e, proprio per questo, ora più che mai, invitiamo gli artisti e i cittadini a frequentare il teatro e mantenere alta la partecipazione a questo processo che, ci piace ricordare, nasce da una forma di resistenza.

Per elaborare questi punti domani, sabato 2 agosto, alle ore 15, invitiamo al Teatro Valle artisti, soci fondatori, istituzioni culturali a partecipare all’assemblea nazionale che definirà la proposta da presentare agli incontri con il Teatro di Roma e l’assessorato.

Assemblea del Teatro Valle Bene comune

, , , , , ,