13 Dic

CONCERTO SACRO BACH E MOZART | Venerdì 13 dicembre 2013 ore 21:00

ALTRESISTENZE

 

13 dicembre duemila13 | h 21.00

 piano-man

CONCERTO SACRO BACH E MOZART

coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma

orchestra F. M. Saraceni

soprano Elena Plances | contralto Daniela My | tenore Pablo Cassiba |

basso Giuseppe Dalli Cardillo

 

Venerdì 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Valle Occupato, il Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma esegue il Concerto Sacro Bach e Mozart.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di due brani: nella prima parte la Missa in La maggiore BWV 234 di J. S. Bach per soli, coro e orchestra; nella seconda parte, la Missa Brevis in Sol maggiore KV 49 di W.A.Mozart.

 Il Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma, con la sua storia sessantennale e con i suoi più di 3000 cantori che, nel tempo, hanno organizzato oltre 900 concerti, rappresenta una delle più significative esperienze italiane nel campo delle formazioni corali non professioniste.

Il coro – che opera da sempre all’interno dell’Università La Sapienza di Roma, dove prova due sere a settimana – nel corso della sua attività si è esibito nelle sedi più varie: prestigiose sale da concerto, studi televisivi, fabbriche, cattedrali, chiese di campagna, stadi, università, scuole, strade e piazze cittadine, portando ovunque l’atmosfera e la magia della grande musica eseguita con passione amatoriale e rigore professionale.

I brani eseguiti dal Coro Saraceni ammontano a circa quattrocento titoli di musica polifonica, sia sacra sia profana, dal XII secolo ai nostri tempi, a cappella o con strumenti.

Oltre alle musiche di carattere propriamente polifonico, che ne costituiscono specializzazione e vocazione, il coro ha eseguito grandi partiture di Henry Purcell, Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Johann Michael Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Carl Orff.

 

, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php