31 Gen

al

02 Feb

DISCORSO GRIGIO di Fanny & Alexander | 31 gennaio > 2 febbraio 2014

ALTRESISTENZE 2013 14

dal 31 gennaio al 1 febbraio h.21
2 febbraio h.18

DISCORSO GRIGIO
di FANNY & ALEXANDER

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

produzione E/ Fanny & Alexander
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani

drammaturgia Chiara Lagani
progetto sonoro The Mad Stork
regia Luigi De Angelis

 con Marco Cavalcoli
annunciatrice Chiara Lagani

Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.

Discorso Grigio esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione.

Grigio è il colore della mescolanza perfetta di ciò che è bianco e ciò che è nero. È la differenza indifferenziata. Se il Discorso fosse un soffio, una temperatura, una bestia o un sentimento sarebbe grigio, appunto, ché, come recita il dizionario delle etimologie, è “scuro con alcuna mescolanza di bianco. Per lo più si dice di pelo o di penne”…

Discorso Grigio ha debuttato il 5 luglio 2012 presso il Festival Da Vicino Nessuno è Normale, al Teatro La Cucina, Olinda, Milano. Lo spettacolo è il preludio di un ciclo di spettacoli dedicati a vari tipi di retorica: Discorso giallo a quella pedagogica, con Chiara Lagani; Discorso celeste a quella religiosa, con Lorenzo Gleijeses; Discorso rosa a quella sindacale, con Francesca Mazza; Discorso viola a quella giuridica, con Fabrizio Gifuni; Discorso rosso a quella militare, con Sonia Bergamasco.

 

EVENTO SPECIALE:
SABATO 1 FEBBRAIO h.19
presentazione della RIVISTA “Numèro O/1 Discorso Pubblico

Prima dello spettacolo verrà presentata la rivista “Numèro O/1 Discorso Pubblico”, una rivista realizzata in un numero limitato di copie e composta da due parti, una in francese e una in italiano. La redazione della parte italiana è stata curata da Fanny & Alexander, che ha condiviso con i Pardès Rimonim, gruppo teatrale con base a Metz (Fr) e ideatore dell’intero progetto editoriale, i temi che sono al centro del Progetto Discorsi.
I temi del progetto artistico di Fanny & Alexander, educazione, sport, religione, giustizia e altri, sono stati sottoposti ad altri artisti e a studiosi che hanno reagito con  interventi scritti e opere grafiche o musicali.
Interverranno:
Mirto Baliani (musicista)
Daria Deflorian (attrice)
Gabriele Pedullà (scrittore e studioso)
Coordina Chiara Lagani (Fanny & Alexander).

 ∆∆∆∆

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. Si aggregano stabilmente alla compagnia nel 1997 Marco Cavalcoli, attore e nel 2002 Marco Molduzzi, organizzatore. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, laboratori, progetti video, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi. Nel 2012 i membri di Fanny & Alexander costituiscono la Cooperativa E insieme ai nuclei artistici delle compagnia Menoventi, gruppo nanou e ErosAntEros.
http://fannyalexander.e-production.org/

, , , , , , , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Teatro e Danza | Pensieri di cartapesta - 5 gennaio 2014

    […] Fanny&Alexander, Discorso Grigio […]

Lascia un commento

css.php