24 Mag

al

27 Mag

FREY FAUST | danza, pedagogia: laboratorio 24>26 maggio + conferenza performativa 27 maggio

TEATRO VALLE OCCUPATO | formazione
ALTRESISTENZE | maggio 2014
 
SINDACALI PER GLI ATTORI | doppio appuntamento
sindacale
|  laboratorio intensivo 24>26.05 h.16>18
commons café |  conferenza performativa 27.05 h.18.30

FREY FAUST
the axis syllabus
 LA RIVOLUZIONE DEL MOVIMENTO

Niente di meglio di questo mese di maggio rivoluzionato dal Barbiere di Siviglia, per dedicare le sindacali per gli attori a un incontro altrettanto rivoluzionario, ma quasi strappato al tempo e allo spazio, concentrato in 3 giorni + 1, per un laboratorio intensivo e la presentazione di un libro.

Esce in Italia, edito da Castelvecchi, in anteprima mondiale, The Axis Sylabus, la rivoluzione del movimento. L’autore è Frey Faust, danzatore, coreografo e pedagogo americano, cresciuto con i fondatori della contact improvisation, formato, tra gli altri, alla scuola di Marcel Marceau. Con il tempo, il suo lavoro di danzatore e la sua ricerca sul movimento e sulle dinamiche anatomiche e kinesiologiche che lo governano, gli hanno fatto immaginare una tecnica della danza, un metodo, che si è fatto pratica del movimento per superare i confini della disciplina e diventare cultura di vita, attitudine relazionale, un modo per capire il rispetto del proprio corpo e di quello delle emozioni provate da altri.
L’allineamento in movimento, la forza di inerzia, la gravità, le accelerazioni, l’oscillazione, il ritardo, le cadute, la fascia (muscolare), il tessuto connettivale, la relazione, il rischio, la fiducia, la spirale. Elementi indispensabili alla danza (contemporanea), ma anche a un corretto uso del corpo, questo insieme di leve e contrappesi che compone il nostro essere fisico, ma attraverso il quale lasciare che il nostro spirito possa spiccare il volo.

LABORATORIO INTENSIVO 24>26 .05 h.16>18
3 giorni dal 24 al 26 maggio dalle 16 alle 18. Le richieste sono molte quindi NON scrivete se pensate di non poter partecipare a tutti e tre i giorni. Le condizioni sono quelle di sempre, un breve curriculum con le vostre esperienze e la vostra formazione e una presenza partecipata, che non guasta mai. L’indirizzo: sindacali.valle@gmail.com 

CONFERENZA PERFORMATIVA  27.05 h.17
Come da oggetto, per la presentazione del suo libro, che è un piccolo miracolo editoriale italiano, edito da Castelvecchi, tradotto da Claudio Marrucci, a cura di Maria Borgese, danzatrice e coreografa, Frey Faust farà di questo momento un incontro e una sorpresa.

Qui la presentazione del libro e della casa editrice CASTELVECCHI, dell’autore | FREY FAUST, della curatrice | MARIA BORGESE, del traduttore | CLAUDIO MARRUCCI e un’intervista al Maestro. Vi lasciamo poi i link al sito dell’Axis Sylabus, comunità internazionale di ricerca sul movimento e a una serie di video dove poter ammirare il danzatore e scoprire il ricercatore e l’insegnante.
www.youtube.com/results?search_query=mongolelf&sm=1

AS

con il patrocinio di  Università degli Studi di Genova / Municipio Roma VIII

in collaborazione con Castelvecchi Editore / Comune di Genova / Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura / Accademia Ligustica di Belle Arti / Centro Studi Danza Mojud / Associazione Universitaria Studentesca SMS – Savona Muove Savona / Teatro Valle Occupato / CineTeatro / RKI – radio kaos italy / Associazione Culturale Marte 2010 / Riccardo Bergamini ph

, , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php