15 Mar

Giovedì 15 marzo h. 14 – INCONTRO PUBBLICO CAPITOLO 2 // VOCAZIONE: LAVORI IN CORSO!


INCONTRO PUBBLICO CAPITOLO 2 // VOCAZIONE: LAVORI IN CORSO!



ovvero la dolce sfuggevolezza della vocazione artistica del futuro Teatro Valle Bene Comune

 

 

Giovedì 15 marzo ore 14.00 
al Teatro Valle Occupato

Dopo la straordinaria partecipazione dell’ultimo incontro di sabato scorso, continuano i tavoli di lavoro sulla Vocazione per costruire insieme un percorso pubblico e condiviso.

Invitiamo nuovamente artisti, compagnie, colleghi, lavorat* dello spettacolo, operatori, cittadini, insomma tutti coloro che il teatro lo fanno e/o lo amano ad una giornata di lavoro e di confronto sulla vocazione artistica. Come è stato per la parte giuridica dello Statuto, vorremmo che la scrittura della vocazione diventasse un’occasione per riflettere insieme sulla natura dell’arte, sul ruolo del teatro, su uno sguardo della contemporaneità nello scenario del nostro paese. Occasione per un percorso realmente partecipato: un teatro con una polis intorno. Per tentare, finalmente, a far andare le cose in modo diverso.

 

Di seguito le nuove questioni dei tavoli di discussione:

1- DIREZIONE ARTISTICA
Come riformuliamo un’idea e una pratica di direzione artistica? Quanto dura una stagione? Quanto le fasi di affiancamento? A che punto deve uscire il call? Può redigerlo un consiglio (consigliandosi con la direzione) e valutarlo insieme a quello entrante?

2- PRODUZIONE
Necessità di inserirsi in un processo di produzione. elaborazione necessaria di meccanismi economici innovativi. Necesità di messa in rete con le altre realtà\spazi anche nella forma della coproduzione\condivisione di spazi risorse.. Quali sono gli equilibri tra produzione interna e ospitalità? Processi tempi teniture..

3- DRAMMATURGIA\FORMAZIONE
come si produce una forma di comunicazione\osmosi tra le nuove forme di scrittura e la polis: formazione dello spettatore\accessibilità del teatro\ processi di partecipazione alla vita del teatro…

 

 

E alle 19,00 Proiezione del film-documentario 
Un soleil à Kaboul,
dall’esperienza del Théatre du Soleil in Afghanistan. 

 

 

 

 

N.B.: SABATO 10 MARZO alle h. 11 c’è stato l’incontro di preparazione aperto per i lavori dell’ASSEMBLEA del 15

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php