24 Feb

al

26 Feb

LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone | 24 febbraio _ NuovoCinemaPalazzo | 25-26 febbraio _ TeatroValleOccupato

LA MIA CLASSE
di Daniele Gaglianone

Proiezioni ed incontri

Nuovo Cinema Palazzo | Teatro Valle Occupato

con
Valerio Mastandrea, Daniele Gaglianone, Gianluca Arcopinto, Gino Clemente, la classe protagonista del film, Esc Infomigrante

 

DAL 24 AL 26 FEBBRAIO 2014
NUOVO CINEMA PALAZZO & TEATRO VALLE OCCUPATO
Piazza dei Sanniti 9/A _ Via del Tetro Valle 21
Roma
ore 21:00

 
Tra le forze che hanno guidato la liberazione del Cinema Palazzo e del Teatro Valle – ormai quasi tre anni fa – vi era la precisa volontà di dar vita ad uno slancio culturale ed artistico che si contrapponesse all’esasperante letargo culturale proposto dalle istituzioni.

Un letargo – beninteso – che non era (e non è) da imputare ad un’eventuale carenza di produzioni artistiche di qualità, ma piuttosto ai tagli violenti praticati a tutti i settori culturali del paese. La conseguenza è stato un impoverimento generale delle proposte culturali e una chiusura generalizzata di cinema, teatri, musei e spazi culturali. Distribuire e far circuitare le proprie opere è diventato un’impresa eccezionale, in particolar modo per opere di qualità, piccole produzioni ed esordi sempre più impossibili.

In questo contesto, e in un Paese che sembra non interessarsi alle difficoltà che affrontano giornalmente i migranti, il Cinema Palazzo e il Teatro Valle Occupato sono doppiamente felici di ospitare tre giorni di proiezioni ed incontri sul film La mia classe, di Daniele Gaglianone.

Da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio i due spazi liberati di Roma, infatti, propongono la visione del film seguita da momenti di dibattito e scambio con il regista, il cast, gli autori e il produttore.

 

IL FILM

Un attore impersona un maestro che dà lezioni ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi: sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo “stop”, ma l´intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un´unica vera storia, in un unico film di “vera finzione”: La mia classe.

Regia: Daniele Gaglianone
Sceneggiatura: Gino Clemente, Daniele Gaglianone, Claudia Russo
Cast: Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura, Metin Celik, Pedro Savio De Andrade, Ahmet Gohtas, Benabdallha Oufa, Shadi Ramadan
Distribuzione: Pablo

 vedi il trailer   —–>

GLI APPUNTAMENTI:

Nuovo Cinema Palazzo
24 febbraio, ore 21:00
Proiezione e, a seguire, incontro con: Valerio Mastandrea, Gino Clemente, Esc Infomigrante

Teatro Valle Occupato
25 febbraio, ore 21:00
26 febbraio, ore 21:00
Proiezione e, a seguire, incontro con: Valerio Mastandrea, Gianluca Arcopinto, i ragazzi e le ragazze protagonisti del film, Daniele Gaglianone in collegamento skype.

Contatti:

Ufficio Stampa Nuovo Cinema Palazzo
Marica Cinque
marica.cinque@gmail.com
Tel. 3409763243

 

Ufficio Stampa eventi cinema – Teatro Valle Occupato
Elena Rexha
elerexha@hotmail.it
Tel. 3474925400

 

Web:
www.nuovocinemapalazzo.it
www.teatrovalleoccupato.it

 

 

, , , ,

One Response to LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone | 24 febbraio _ NuovoCinemaPalazzo | 25-26 febbraio _ TeatroValleOccupato

  1. nicola 24 febbraio 2014 at 14:25 #

    due bei commenti-recensioni
    http://ilmanifesto.it/la-mia-classe-le-buone-inte
    http://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/22/

Lascia un commento

css.php