01 Lug 2020

al

01 Lug 1970

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA a cura di Michele Santeramo – Teatro Valle Occupato

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA
a cura di
MICHELE SANTERAMO
14-19 gennaio duemila13

Costruire storie serve a costruire una propria identità tra le informazioni di cui siamo vittime. Se non riusciamo a mettere in relazione le informazioni, e quindi a costruire la nostra storia tra quelle, non potremo avere un punto di vista su quel che accade.

Il metodo passa attraverso semplici fasi che, anche a partire dall’assenza assoluta di elementi, possano aiutare a costruire una storia per la scena.

Il laboratorio di scrittura ha l’obiettivo di condividere con i partecipanti un metodo per la scrittura di storie che a partire da nulla possano diventare testi per la scena. Un metodo empirico che condivido da tempo con chi si iscrive ai percorsi di laboratorio.

Non è rivolto esclusivamente a chi ha già fatto pratica di scrittura di testi teatrali, ma a anche a chi è incuriosito dal processo di costruzione di una storia.

Un lavoro che passa attraverso l’identificazione di strutture di racconto definite, che poi possano essere utilizzate per lo sviluppo della storia verso la forma teatrale, o di sceneggiatura, o di romanzo. Una volta scoperta la struttura della storia da raccontare, il lavoro approfondisce le dinamiche della scrittura di quella storia per la scena.

Si tratta di una maniera artigianale di costruire storie, che aiuti gli autori a liberarsi dalla necessità dell’ispirazione, che condivida l’importanza di scoprire una storia, prima ancora di inventarla.

No comments yet.

Lascia un commento

css.php