26 feb

al

28 feb

LUFT | Laboratorio di radio, teatro e web a cura di ROBERTO PACI DALÒ\GIARDINI PENSILI

NaveScuola | Teatro Valle Occupato
26 > 28 febbraio | ore 15 > 21

radio

LUFT | Laboratorio di radio, teatro e web con Roberto Paci Dalò/Gardini Pensili

La radio, uno dei primi mezzi di comunicazione di massa, scatola magica di voci e suoni, straordinario generatore di stimoli per l’immaginazione e il sogno. Milioni di persone legate dalla stessa trasmissione, dalle stesse parole, dalle stesse notizie. Strumento di informazione e diffusore di libero pensiero, la radio resta nei cuori di molti come la prima finestra sul mondo, la voce che ci svegliava le mattine d’inverno durante la colazione, o quella che ci tiene ancora compagnia andando al lavoro, o che ci racconta come va una manifestazione, o che ci prende e ci porta via lontano se abbiamo bisogno di musica e nutrimenti sottili. Qui al Valle la radio ci piace da sempre e adesso che siamo  ospiti settimanali di RadioOndaRossa, ci piace ancora di più, pieni di idee da sviluppare, di formati da sperimentare e di cose da dire. E’ per questo che abbiamo deciso di offrir(ci) un laboratorio di autoformazione sul buon uso dell’etere. La comunicazione è importante, quella che parla con semplicità, è indispensabile. E poi ci divertiamo tantissimo!

Il laboratorio

Si lavorerà sulla teoria e la pratica della radio: radiofonia, il nuovo radiodramma, webradio, la radio dal vivo, radio e telematica, network projects, il rapporto con il testo, il soundscape, software e hardware, live radio e live media, lo spazio radiofonico come luogo di performance.  On-line, on-air, on-site: relazioni tra media e formati attorno alla pratica di una radio espansa e avventurosa.

Durante il 2013 Roberto Paci Dalò e Giardini Pensili realizzano una serie di residenze in vari luoghi d’Italia finalizzate alla creazione dello spettacolo Luftkrieg a partire da testi di W.G. Sebald e Heiner Müller. Durante le residenze sono previsti laboratori, sessioni di lavoro, incontri, messe in onda radiofoniche, webstreams, presentazioni di performance dal vivo come sezioni del progetto. scoop Case studies: Itaca – Teatro di Roma 1999-2001, Realtime e Horizontal Radio, L’Arte dell’Ascolto

Sarà utilizzata Radio Lada (radiolada.net) una delle prime webradio al mondo creata nel 1995. Alcuni dei materiali prodotti potranno far parte della programmazione. È prevista una collaborazione con Radio Ondarossa che permetterà di andare in onda in diretta dal Valle Occupato il 28 febbraio come momento conclusivo del laboratorio. Alcuni partecipanti potranno poi essere invitati in altri luoghi in Italia dove Roberto Paci Dalò proseguirà il progetto.

C’è anche il desisderio di creare un piccolo gruppo di lavoro all’interno del Valle che voglia proseguire il lavoro. Roberto Paci Dalò prevede di tornare altre volte nel corso dell’anno in modo tale da creare continuità e sviluppare ulteriori tappe del progetto.

È prevista la collaborazione con l’Università la Sapienza, gli studenti partecipanti avranno diritto ad un credito formativo. 

Sono previsti interventi di ospiti come Andrea Borgnino, Pinotto Fava, Gabriele Frasca, Valentina Valentini, Federico Raponi. 

LUFT è una produzione Giardini Pensili in collaborazione con Università La Sapienza, Teatro Valle Occupato, ORF Kunstradio, L’Arboreto Mondaino, Womb, Velvet Factory

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti indipendentemente da età e curriculum ma con obbligo di presenza per tutta la durata del laboratorio. Non sono previste deroghe. Coloro che intendono partecipare devono inviare lettera di motivazione agli indirizzi: navescuola.tvo@gmail.com, scrivendo nell’oggetto laboratorio LUFTdalo@giardini.sm entro il 23 febbraio

Lingue: italiano e inglese

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un Commento

7ads6x98ycss.php