26 Mar

NAVE SCUOLA | AJ WEISSBARD incontro con un professionista di grande livello

ALTRESISTENZE
NAVE SCUOLA
|FORMAZIONE
master class | 6 e 25  marzo 2014

A. J. Weissbard, incontro con un professionista di grande livello

E’ solo un titolo ma è la pura verità! In questo anno, in cui la formazione permanenete per maestranze teatrali ha preso la forma di un corso annuale, organizzato per sessioni, tematiche e temporali, ancora più fortemente legato ai montaggi degli spettacoli, così come a un pensiero attivo dei partecipanti sull’ideazione degli stessi (uno su tutti il lavoro su Il Macello di Giobbe), stiamo incontrando e approfittando della collaborazione e del sapere di alcuni meravigliosi e preparatissimi maestri dell’arte tecnica. Questa è la volta di A. J. Weissbard, disegnatore luci per i più grandi tra i registi del panorama teatrale e cinematografico mondiale, solo per citarne due: Bob Wilson e Peter Greenaway. Si proprio loro, proprio quelli! Non per fare i groopies, ma anche si … Ora, come è arrivato al Valle Occupato un professionista di tal calibro, che si definisce giustamente un artista delle luci e rivendica la sua partecipazione ad eventi anche molto diversi da quelli puramente teatrali? Tenetevi forte! Da solo. Si, si, proprio da solo. Perché ha conosciuto la realtà del Valle Occupato e lui, che oltre a essere un ligth designer è anche un formatore, ci ha detto di voler contribuire a questo progetto, perché una formazione della Nave Scuola è una cosa che non esiste da nessuna parte in Italia. La grande differenza? La pratica! La possibilità di passare dall’insegnamento teorico al fare sulle tavole e tra le americane del palco fa che i tecnici della Nave Scuola si arricchiscano di un’esperienza immediata che permette loro di verificare e fissare l’insegnamento. Si, proprio come si faceva nelle botteghe artigine di cui il nostro paese andava, e va ancora, giustamente fiero.  Inutile accennare alla nostra gioia e al nostro entusiasmo.
E’ invece importante comunicare quello che il progetto Nave Scuola ci sta regalando.
Con questo primo articolo vorremmo iniziarne il racconto. Raccontare della bellezza che questa idea di trasmissione dei saperi sta generando e della passione che i partecipanti ci mettono. Una passione che parla di un interesse senza riserve per i mestieri del teatro ma anche di una grande generosità, a volte imbarazzante, ma che è caratteristica indispensabile a chi decide, nella vita, di fare il tecnico teatrale, mestiere meraviglioso ma per altri versi ingrato e faticoso, soprattutto nel nostro altrettanto ingrato e faticosissimo paese…

Vi lasciamo con l’invito a venire a vedere voi stessi come vanno avanti le cose (foto delle navi passate) e anche con un link alla sito di Weissbard, per farvi un’idea più precisa del professionista che ha incrociato il nostro percorso. Lui vive in Italia, ma il suo sito è in inglese… non ci possiamo fare niente, almeno per ora, ma le immagini parlano da sé…

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

CINEMA PALAZZO| 29 > 30 marzo
MASTER CLASS
ELETTRONICA E SICUREZZA ELETTRICA
ANDREA BERSELLI

31 MARZO
MONTAGGIO
NELLA TEMPESTA | motus

, , ,

One Response to NAVE SCUOLA | AJ WEISSBARD incontro con un professionista di grande livello

  1. BEATRICE IASIELLO 27 marzo 2014 at 13:49 #

    Ciao a tutti.
    Vi chiedo se avete in progetto per la Nave Scuola anche di ampiare le tematiche oggetto della formazione. Per esempio in tema di organizzazione, progettazione, accesso a i finanziamenti, comunicazione etc. con possibilità di fare poi un vero e proprio "praticantato" presso il Valle Occupato?
    Grazie per la vostra riposta e per il vs. impegno.
    Beatrice Iasello

Lascia un commento

css.php