15 Dic 2013

al

15 Giu 2014

NAVE SCUOLA | Un progetto di formazione permanente per maestranze teatrali

 

nave

ALTRESISTENZE

 

Progetto di formazione permanente

LA NAVE SCUOLA

Un progetto di formazione permanente per maestranze teatrali, una piattaforma didattica informale e una tappa nell’iter formativo di chi vuole apprendere i mestieri legati al mondo dello spettacolo.

Periodo: da gennaio 2014 a giugno 2014
Per iscrizioni: inviare mail navescuola.tvo@gmail.com  Per info: +39.333.699 1718
Scadenza: 3 gennaio 2013
Per: studenti universitari e delle accademie di belle arti, giovani lavoratori dello spettacolo, aspiranti tecnici di palcoscenico.

░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░PROGETTO░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░

Il Teatro Valle Occupato riconosce alla formazione un ruolo centrale all’interno del progetto artistico e politico di un teatro bene comune. La formazione è per noi luogo di relazioni vive, non autoritarie né competitive, in un contesto di scambio e cooperazione liberato da logiche di sfruttamento economico e creativo.

Una formazione accessibile a tutti secondo criteri pubblici, trasparenti, non discriminatori, e aderente alla realtà della professione.
La NAVE SCUOLA è il primo passo verso la tutela della dignità del lavoro, della qualità del tempo e del valore della formazione professionale.

Il progetto ha l’obbiettivo di creare una piattaforma di formazione permanente, promuovere il ruolo creativo delle maestranze, osmosi tra saperi teorici e quelli pratico-esperenzialitutelare mestieri e saperi dell’artigianato teatrale a rischio di estinzione promuovendone la valorizzazione e la trasmissione alle nuove generazioni.

 ░░░░░░░░░░░░░░░░░░AMBITI DI FORMAZIONE░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░

Il progetto LA NAVE SCUOLA richiede agli allievi una partecipazione costante e un impegno appassionato della durata di 6 mesi, da gennaio 2014 a giugno 2014 (calendario in via di definizione: vedi scheda). 
È prevista la possibilità di prolungare l’iter formativo nel periodo estivo – luglio e agosto 2014 – e di integrarlo con un corso gratuito e facoltativo finalizzato al conseguimento del brevetto per il lavoro in quota.

Il percorso formativo si articolerà nei principali ambiti creativi e tecnici dello spettacolo dal vivo:

* MACCHINISTERIA TEATRALE
* ILLUMINOTECNICA TEATRALE
* FONICA
* VIDEO MAPPING e NEW MEDIA

 e su quattro piani d’apprendimento:

* Didattica dei contenuti teorici finalizzata alla conoscenza delle strutture e macchine teatrali nonché delle norme relative alla sicurezza sul lavoro.

* Apprendimento tecnico–pratico attraverso appuntamenti mensili di laboratorio, affiancati dai tecnici professionisti residenti, dai tecnici free-lance e dagli artisti delle compagnie ospiti del Teatro Valle Occupato.

* Approfondimento teorico tramite Masterclass tenute da maestri specialisti del settore e rivolte sia ai partecipanti al progetto di formazione permanente sia ai tecnici professionisti.

* Esercizio e messa in pratica delle competenze acquisite attraverso la partecipazione attiva a un intero percorso progettuale, dalla fase ideativa e creativa alla fase di allestimento e realizzazione di uno dei progetti artistici in calendario nella stagione 2013-2014 del Teatro Valle Occupato. I progetti a cui gli allievi parteciperanno potranno avere diverse forme e destinazioni – dal teatro al cinema alla danza – ed essere realizzati anche in spazi alternativi ai luoghi tradizionalmente deputati allo spettacolo dal vivo.

Ogni fase del percorso formativo, dai corsi propedeutici alla ideazione e realizzazione del progetto artistico finale, è aperto a tutti i partecipanti. 

 

Documenti consultabili e scaricabili

–  Scheda d’iscrizione

–  Modalità di partecipazione

–  Programma e Calendario

Curricula vitae dei maestri Formatori

 

Teatro Valle Occupato | Via del Teatro Valle 23, Roma | www.teatrovalleoccupato.it

 

 

, , , , , , ,

6 Responses to NAVE SCUOLA | Un progetto di formazione permanente per maestranze teatrali

  1. Marco 8 gennaio 2014 at 14:02 #

    Una domanda, ma quelli che non sono "passati" riceveranno una mail delle selezioni?
    ciao!

    • SINAGUA 10 gennaio 2014 at 12:00 #

      Certo!

Trackbacks/Pingbacks

  1. “La Nave Scuola” al Teatro Valle Occupato: bando per partecipare al progetto | cercabando - 18 dicembre 2013

    […] tappa nell’iter formativo di chi vuole apprendere i mestieri legati al mondo dello spettacolo. Clicca qui per accedere a ulteriori […]

  2. LPM 2014 @ Teatro Valle | 17-19 febbraio | La Nave Scuola - 17 febbraio 2014

    […] Info e programma completo: http://www.teatrovalleoccupato.it/nave-scuola-un-progetto-di-formazione-permanente-per-maestranze-te… […]

  3. LPM 2014 @ Teatro Valle | February 17-19 | La Nave Scuola - 17 febbraio 2014

    […] Info and full programme: http://www.teatrovalleoccupato.it/nave-scuola-un-progetto-di-formazione-permanente-per-maestranze-te… […]

  4. LPM 2014 @ Teatro Valle | February 17-19 | La Nave Scuola | LPM Live Performers Meeting - 2 marzo 2014

    […] La Nave Scuola 17-19 febbraio Teatro Valle Occupato Via del Teatro Valle 23, Roma http://www.teatrovalleoccupato.it Info and full programme: http://www.teatrovalleoccupato.it/nave-scuola-un-progetto-di-formazione-permanente-per-maestranze-te… […]

Lascia un commento

css.php