01 ago

al

31 ago

Nave Scuola_LEGNO | Laboratorio di artigianato teatrale per attrici/attori condotto da Danilo Nigrelli_dall’1 al 30 agosto

Dall’ 1 al 30 agosto 2012
LEGNO
Laboratorio di artigianato teatrale per attrici/attori condotto da Danilo Nigrelli

Tutti i giorni 5 ore al giorno
Partecipanti: 25 giovani attrici e attori dai 20 ai 35 anni che abbiano già maturato esperienze professionali o alle prime armi, ma che abbiano la volontà di fare questo mestiere.
5 aiuto-registi per il coordimento del laboratorio.
Uditori: dalla seconda settimana aperto al pubblico.

Laboratorio

Si partirà dalle tecniche base della recitazione: come si respira, come si usa la voce, coscienza del proprio corpo, i tempi e l’orecchio teatrale, tecniche di rilassamento e di concentrazione.
Si arriverà all’analisi del testo e alla sua messinscena; parola e movimento, pause e silenzi, verità e finzione.
E inoltre i Metodi: da Stanislavskij a Strasberg, tradizione e innovazione.
E ancora improvvisazione e scrittura drammatica.
Gli autori su cui si baserà il laboratorio sono Cechov, Tardieu, Pirandello, Ginzburg, Pinter. Prima dell’inizio saranno pubblicati i testi che dovranno essere preparati a memoria per il lavoro successivo.

Tutto quello che serve ad un attore oggi, ovvero la possibilità di essere completo, di non aver un unico metodo di riferimento ma avere un bagaglio il più possibile ampio. E la tecnica non più come impedimento ma come ferro del mestiere per raggiungere il proprio obbiettivo, anche e soprattutto nella ripetizione. Un attore che si senta partecipe del gruppo in cui lavora, che ne sia trascinato e al tempo stesso trascinatore, non più solo impegnato nel “suo” personaggio. Insomma quello che si dice un attore moderno.

Ci saranno momenti di lavoro comune e scambio con i corsi di scenotecnica, fonica e illuminotecnica che si terranno nello stesso periodo al Teatro Valle Occupato: un’occasione per avere una visione più completa del proprio mestiere e per preparare la messinscena finale del laboratorio in un’ottica di reciproca sperimentazione.

Criteri

Per iscrizione: inviare breve cv e un proprio scritto con le motivazioni che spingono alla partecipazione all’indirizzo navescuola.tvo@gmail.com *
Scadenza: 20 luglio
Attori: dei 25 partecipanti 5 saranno scelti tra i giovani attori che in questo anno di occupazione vi hanno partecipato attivamente.
Aiuto-registi: 2 saranno scelti tra gli interni del Teatro Valle Occupato mentre gli altri tra coloro che si proporranno con curricula e lettera d’intento.

Sottoscrizione suggerita per l’intero mese: 200 euro + 30 euro di assicurazione individuale.

Se il numero delle richieste dovesse superare la cifra prestabilita, tutti i richiedenti saranno incontrati personalmente da Danilo Nigrelli nei giorni precedenti il laboratorio.

*specificare nell’oggetto dell’ e-mail il titolo del laboratorio 

 

, , ,

5 Responses to Nave Scuola_LEGNO | Laboratorio di artigianato teatrale per attrici/attori condotto da Danilo Nigrelli_dall’1 al 30 agosto

  1. Claudiafederica Petrella 8 luglio 2012 at 17:11 #

    Vorrei chiarezza sulla partecipazione…estendendosi il laboratorio per tutto il mese, come funziona, bisogna seguirlo tutto il mese o c’e’un minimo di giorni di frequentazione richiesto? in che orari si svolge?Anche il sabato e la domenica?grazie!!!

  2. Natalia Garavito 16 luglio 2012 at 15:32 #

    Boungiorno,

    Sono molto interessata a partecipar nel laboratorio LEGNO.

    Potresti informarmi il costo de questo laboratorio e le ore specifiche per giorno?

    Grazie,

    Natalia

  3. Federico Melis 26 luglio 2012 at 00:22 #

    Ciao!
    Vorrei avere informazioni riguardo alla possibilità di poter assistere come uditore al laboratorio.
    Vi ringrazio in anticipo
    Ciao
    Federico

Lascia un Commento

css.php