21 mar

NEWROZ 2013 | Il capodanno kurdo | 21 marzo ore 21

Teatro Valle Occupato | Centro Socio Culturale Ararat
21 marzo duemila13 ore 21.00

NEWROZ 2013 | Il capodanno kurdo

Il Teatro Valle Occupato continua a privilegiae la sua contaminazione con le altre realtà culturali e spalanca le porte al popolo kurdo festeggiando insieme il Newroz, il capodanno kurdo.
Poesie e danze folkloristiche accompagnate da musica e canti popolari eseguiti da Ozan Dogan Biçen, Ozan Servet, Mem ù Zinè Botani.

10x20 fronte-210x20 retro

 

 

 

ll Newroz, letteralmente nuovo giorno, è un importantissimo momento legato al ciclo della vita per diversi popoli del mondo, compresi i kurdi, e vede migliaia di persone riunite nella gioia e nella speranza. Il 21 marzo si festeggiano la fine dell’oscurità e il risveglio delle energie naturali, della vita. Storicamente ha acquisito una valenza simbolica di liberazione e rinascita, coincidendo con la fine dell’oppressione e della tirannia. I popoli si riuniscono e si incontrano, accendono i fuochi, danno vita a gioiosi canti e danze, sottolineano il profondo sentimento di pace e libertà che li accomuna alla vita e al creato.

Roma, 18 marzo 2013
L’Associazione Europa Levante esprime la propria piena solidarietà ad Antonio Olivieri, presidente dell’associazione Verso il Kurdistan di Alessandria, respinto ieri all’aeroporto di Istanbul e la ferma condanna del comportamento della Repubblica della Turchia.

Si tratta dell’ennesima espulsione di cittadini italiani ritenuti colpevoli di battersi per il rispetto dei diritti umani del popolo kurdo in Turchia e di essere attivi nello sviluppo di progetti di cooperazione con la regione del Sud Est dell’Anatolia.

Non è questa la strada per la costruzione di un dialogo costruttivo, sollecitato da più parti all’interno ed all’esterno della Turchia, sola strada per giungere ad una pace duratura nella regione e ad un pieno sviluppo della democrazia.

E’ interesse dell’Europa richiedere con fermezza alla Turchia di porre fine a condotte di assoluto disprezzo nei confronti degli operatori di pace e dei difensori dei diritti umani.

Chiediamo alle autorità italiane di far sentire la loro voce a tutela dei propri cittadini e nella consapevolezza che il dialogo e la ricerca della pace nella regione kurda siano questioni irrinunciabili nel cammino verso una Europa della democrazia e dei diritti.


 

, , , , ,

One Response to NEWROZ 2013 | Il capodanno kurdo | 21 marzo ore 21

  1. lampadine led 26 aprile 2013 at 16:48 #

    è bello aprire la propria mente ad altre culture, non può che arricchirci

Lascia un Commento

7ads6x98ycss.php