12 Apr

PETER BROOK | The Tightrope un film di Simon Brook

Teatro Valle Occupato | PRIMAVERA
12 aprile ore 20.00

brookSimon Brook - Director jpglite

The Tightrope
Sul filo

 di
Simon Brook

Come si fa a realizzare un teatro che sia reale? È talmente facile scivolare nella tragedia o nella commedia. Ciò che importa, soprattutto, è mantenersi sul margine, sottile come una lama, della fune…

In assoluto per la prima volta dopo 40 anni di carriera, Peter Brook, uno dei principali registi del teatro contemporaneo, ha accettato di alzare il sipario e permettere a suo figlio, Simon Brook, di filmare dietro le quinte e rivelare i segreti del suo metodo. Nel corso di due settimane ha acconsentito affinché le macchine da presa filmassero il suo lavoro con un gruppo di attori e musicisti impegnati in un esercizio eccezionale denominato the tightrope, il filo. Questa fune tesa, questa corda del funambolo, è un esercizio basilare per gli attori di Peter Brook e allo stesso tempo metafora del loro intento, come della condizione di tutti noi, in equilibrio tra due mondi, realtà e finzione. Ricco e diversificato, questo esercizio, summa di tutti gli anni di ricerca e sperimentazione, tocca ogni aspetto del lavoro dell’attore ed è diventato un elemento importante nel metodo e nella filosofia di Peter Brook.
Girato utilizzando cinque videocamere nascoste, The Tightrope | Sul filo è una full immersion nell’intimità di un gruppo di attori impegnati nelle prove con Peter Brook e mette in luce l’intero processo creativo e cosa significhi fare teatro. In questo film atipico e personale, Peter Brook e i suoi attori ci portano con loro su questa immaginaria e metaforica fune.

The Tightrope è stato coprodotto da Ermanno Olmi e da Luigi Musini ed é stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.

Con questo evento straordinario Peter e Simon Brook hanno voluto appoggiare e sostenere il Teatro Valle Occupato presentando il film personalmente in questo luogo. Peter Brook ha infatti riconosciuto nel Teatro Valle Occupato molto di ciò che l’aveva spinto negli anni 70 a insediarsi nell’ormai storico Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi.
Peter Brook sarà al Valle Occupato per un incontro pubblico. Dopo la proiezione il pubblico avrà occasione di partecipare a un dibattito con il regista del film Simon Brook.

Peter Brook 3Non ho mai creduto nell’esistenza di un’unica verità. Che sia la mia o quella degli altri. Credevo che tutte le scuole, tutte le teorie potessero essere utili in un certo momento, in un certo luogo. Però credo che una persona possa vivere identificando tutto se stesso in modo appassionato e assoluto con un unico punto di vista. Ma con il passare del tempo, poiché noi cambiamo e insieme il mondo, gli obbiettivi cambiano e i punti di vista si muovono

Simon - en tournageSe considero i saggi che ho scritto, le idee che sono apparse in luoghi diversi, una cosa mi colpisce: una certa continuità. Se vogliamo che un punto di vista abbia un’utilità, ci si deve completamente consacrare ad esso; difenderlo fino alla morte. E allo stesso tempo, posso sentire una debole voce che sussura in me: tieniti forte e lasciati andare.
Peter Brook, Il punto in movimento.

L’evento è organizzato dal Teatro Valle Occupato in collaborazione e con il sostegno dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, del produttore teatrale Andres Neumann, del distributore Luigi Musini della Good Films, Il Funaro Centro Culturale – Pistoia, Isabella Imperiali dell’ Università di Roma La Sapienza.

Data l’eccezionalità dell’evento, è possibile prenotare inviando una email all’indirizzo peterbrook.tvo@gmail.com.
Gli ingressi potranno essere ritirati il giorno stesso presso il Teatro Valle Occupato entro le ore 19.00.

I posti prenotabili SONO ESAURITI. Saranno disponibili altri posti – fino ad esaurimento degli stessi – per chi verrà direttamente in Teatro il 12 aprile dalle ore 19.

scarica il pdf della scheda completa del film

 

, , , , , , , , , , , , , , ,

9 Responses to PETER BROOK | The Tightrope un film di Simon Brook

  1. Giulia 11 aprile 2013 at 17:38 #

    ..ci sarà lo streaming?… o dei contributi video?…:(

    • Lorena 11 aprile 2013 at 19:35 #

      assolutamente si! a partire dalle 20 diretta streaming

  2. michele 12 aprile 2013 at 18:00 #

    Lo streaming ci sarà anche per il film?
    michele

  3. giuseppe 13 aprile 2013 at 22:33 #

    avete in mente di pubblicare qualche video? sarebbe molto bello! grazie

  4. Tommaso 14 aprile 2013 at 09:49 #

    Ragazzi, e per chi se lo è perso? Non si può vedere in replica?
    Almeno l'incontro con Brook…

    grazie mille e forza così che siete grandi

    • SINAGUA 14 aprile 2013 at 13:50 #

      Ciao Tommaso
      l’incontro con Brook lo abbiamo registrato a breve sarà possibile vederlo sul tubo di lavorat spettacolo
      🙂

      • Giulia 16 aprile 2013 at 09:35 #

        evviva!.. magari mettete un link qui, che è pagina di riferimento un po' per tutti credo… grandi!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Peter Brook at the Teatro Valle Occupato | David Nicholson's English teaching - 30 marzo 2013

    […] Friday April 12 at 8pm the Teatro Valle Occupato is screening ‘The Tightrope‘, a documentary about Brook by his son, Simon Brook. The […]

  2. Peter Brook al Teatro Valle Occupato | tenera mente - onlus - 11 aprile 2013

    […] Continua a leggere qui: http://www.teatrovalleoccupato.it/peter-brook-the-tightrope-un-film-di-simon-brook […]

Lascia un commento

css.php