20 Giu

PRE-OCCUPATI Palermo

Palermo Pre-OccupatiPalermo

COMUNICATO 20 GIUGNO 2011

Cari Amici,

oggi giorno 20 giugno 2011, si è svolta in piazza Mediterraneo una prima riunione per la creazione di un movimento che possa abbracciare l’onda della protesta che dal Teatro Valle di Roma vuole prendere campo in tutta Italia. Il movimento al momento si è denominato “PRE-OCCUPATI Palermo”.

Sebbene non ancora rappresentante della totalità della comunità d’artisti locale, con la presenza di molti di questi ( per lo più giovani teatranti) abbiamo iniziato a discutere della situazione nazionale, di quello che sta succedendo al teatro Valle di Roma (preziosa in tal senso la partecipazione di Giovanna Velardi) e di quello che potrebbe succedere a Palermo.

Durante la discussione si sono delineate due linee guida che il movimento vuole cominciare a seguire e approfondire:

-La prima è iniziare ad approfondire lo stato delle cose, la situazione giuridica/culturale attuale, leggendo i documenti prodotti dagli occupanti del teatro Valle in modo da contribuire attivamente nel tentativo di proporre un modello culturale nuovo e allinearsi così alla protesta nazionale.

– La seconda linea vuole occuparsi più da vicino dei problemi che riguardano la situazione locale: sviscerando le problematiche che ogni artista Siciliano deve affrontare nella sua crescita artistica ci siamo posti l’obiettivo di tentare di trovare un minimo comune denominatore quanto più condivisibile.

In tal senso è emersa l’esigenza di allargare il più possibile il movimento, coinvolgendo artisti provenienti dai più svariati settori della cultura e senza distinzioni di età e di curriculum.

Progettando obbiettivi comuni a breve, medio e lungo termine si è pensato inoltre di iniziare a rendere visibile mediaticamente la nostra volontà attraverso azioni urbane artistico\politiche.

La prossima riunione è stata indetta per mercoledì 22 giugno alle 19 sempre a Piazza Mediterraneo. Allarghiamo la partecipazione!!

 

No comments yet.

Lascia un commento

css.php