31 Gen

Progetto di formazione permanente LA NAVE SCUOLA – Teatro Valle Occupato_2014

ALTRESISTENZE
da Gennaio a Giugno 2014
Un progetto di formazione permanente per maestranze teatrali, una piattaforma didattica informale e una tappa nell’iter formativo di chi vuole apprendere i mestieri legati al mondo dello spettacolo.

Il Teatro Valle Occupato riconosce alla formazione un ruolo centrale all’interno del progetto artistico e politico di un teatro bene comune. La formazione è per noi luogo di relazioni vive, non autoritarie né competitive, in un contesto di scambio e cooperazione liberato da logiche di sfruttamento economico e creativo.

Una formazione accessibile a tutti secondo criteri pubblici, trasparenti, non discriminatori, e aderente alla realtà della professione.
La NAVE SCUOLA è il primo passo verso la tutela della dignità del lavoro, della qualità del tempo e del valore della formazione professionale.

Il progetto ha l’obbiettivo di creare una piattaforma di formazione permanente, promuovere il ruolo creativo delle maestranze, osmosi tra saperi teorici e quelli pratico-esperenziali, tutelare mestieri e saperi dell’artigianato teatrale a rischio di estinzione promuovendone la valorizzazione e la trasmissione alle nuove generazioni.

░░░░░░░░░░░░░░░░░░AMBITI DI FORMAZIONE░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░

Il progetto LA NAVE SCUOLA richiede agli allievi una partecipazione costante e un impegno appassionato della durata di 6 mesi, da gennaio 2014 a giugno 2014 (calendario in via di definizione: vedi scheda).
È prevista la possibilità di prolungare l’iter formativo nel periodo estivo — luglio e agosto 2014 — e di integrarlo con un corso gratuito e facoltativo finalizzato al conseguimento del brevetto per il lavoro in quota.

Il percorso formativo si articolerà nei principali ambiti creativi e tecnici dello spettacolo dal vivo:

* MACCHINISTERIA TEATRALE
* ILLUMINOTECNICA TEATRALE
* FONICA
* VIDEO MAPPING e NEW MEDIA

e su quattro piani d’apprendimento:

* Didattica dei contenuti teorici finalizzata alla conoscenza delle strutture e macchine teatrali nonché delle norme relative alla sicurezza sul lavoro.

* Apprendimento tecnico–pratico attraverso appuntamenti mensili di laboratorio, affiancati dai tecnici professionisti residenti, dai tecnici free-lance e dagli artisti delle compagnie ospiti del Teatro Valle Occupato.

* Approfondimento teorico tramite Masterclass tenute da maestri specialisti del settore e rivolte sia ai partecipanti al progetto di formazione permanente sia ai tecnici professionisti.

* Esercizio e messa in pratica delle competenze acquisite attraverso la partecipazione attiva a un intero percorso progettuale, dalla fase ideativa e creativa alla fase di allestimento e realizzazione di uno dei progetti artistici in calendario nella stagione 2013-2014 del Teatro Valle Occupato. I progetti a cui gli allievi parteciperanno potranno avere diverse forme e destinazioni — dal teatro al cinema alla danza — ed essere realizzati anche in spazi alternativi ai luoghi tradizionalmente deputati allo spettacolo dal vivo.

www.teatrovalleoccupato.it

No comments yet.

Lascia un commento

css.php