04 Mag

SABATO 4 MAGGIO L’Aquila – Costituente dei Beni Comuni ASSEMBLEA #1

LA COSTITUENTE DEI BENI COMUNI
Assemblea #1
L’AQUILA – Piazza Palazzo – h.16

fattibene-aquila 

Lo scorso 13 Aprile al Teatro Valle Occupato un’ inedita alleanza tra studiosi, giuristi, accademici e società civile ha lanciato una prospettiva di cambiamento radicale del sistema economico/politico/sociale del paese.
Dopo l’episodio #0 il confronto prosegue a L’Aquila.
Dalle h.16 in Piazza Palazzo sCITRA'i riapre la discussione sul diritto alla città partendo dall’indecenza delle pratiche di accumulo antisociale della ricchezza delle nostre città, del nostro tempo.

Il comune è lo strumento per mettere in discussione lo stato presente delle cose, dagli impianti istituzionali a ogni nostro giorno, nelle nostre vite. All’interno della mobilitazione contro la dittatura finanziaria delle banche e della speculazione che usano la crisi per attaccare e smantellare i servizi pubblici, la formazione, il welfare mettiamo a valore gli incontri nella cooperazione anzichè nella comparazione.
Ci troviamo in un punto di non ritorno: la subgiurisdizione che prima era fuori dal diritto positivo ora prova a entrarvi.
Non c’è modalità di ricomposizione individuale, il diritto oggi può essere declinato solamente attraverso la consapevolezza collettiva.

Ora l’accento non è più posto sul soggetto proprietario ma sulla funzione che un bene deve svolgere nella società. I beni comuni sono quelli funzionali all’esercizio di diritti fondamentali e al libero sviluppo della personalità, che devono essere salvaguardati sottraendoli alla logica del breve periodo e del mercato (un tempo coincidente con l’agorà, ora esclusivamente finanziario) proiettando la loro tutela nel mondo più lontano e in una fruizione allargata.

La produzione di norme che ne regolino la tutela, le condizioni economiche, le forme di finanziamento, la gestione, la fruizione, saranno l’obiettivo degli incontri ai quali siamo tutti invitati!

VAI E FATTI BENE | assemblea #0
13 aprile 2013

, , , , ,

5 Responses to SABATO 4 MAGGIO L’Aquila – Costituente dei Beni Comuni ASSEMBLEA #1

  1. Tuccio Romeo 4 maggio 2013 at 07:25 #

    Sicuramente "evocativo" l'appuntamento di oggi a l'Aquila, città ferita ma sicuramente non doma!
    A quando un'iniziativa nel "profondo Nord" del vetero (secessione!) e neo leghismo (macroregione del Nord!)? L'Italia tutta come Bene Comune…

Trackbacks/Pingbacks

  1. COSTITUENTE DEI BENI COMUNI | Assemblea#2 Ex Colorificio Liberato_PISA | Sabato 1 giugno | GAS Pietrasanta - 27 maggio 2013

    […] senza sosta il percorso lanciato il 13 Aprile al Teatro Valle Occupato. Dopo la seconda tappa de L’Aquila, la Costituente dei Beni Comuni si aggiornerà all’ex-Colorificio Liberato di Pisa il 1 Giugno […]

  2. COSTITUENTE DEI BENI COMUNI | Assemblea #2 Ex Colorificio Liberato PISA | Sabato 1 giugno - l'asilo - 1 giugno 2013

    […] le tappe del Teatro Valle Occupato e dell’Aquila, sabato 1 giugno la Costituente approda all’ex-Colorificio Liberato di Pisa per trattare la […]

  3. sabato 10-5 FATTI BENE. COSTITUENTE DEI BENI COMUNI assemblea #5 e redigente - l'asilo - 10 maggio 2014

    […] assemblea #1 sabato 4 maggio 2013 L’Aquila […]

  4. fatti bene, costituente dei beni comuni | forum paesaggio marche - 2 giugno 2014

    […] assemblea #1 sabato 4 maggio 2013 L’Aquila […]

Lascia un commento

css.php