05 lug

al

07 lug

Stella d’Italia – I Fuochi dell’Aquila – L’ Aquila 5/7 luglio 2012

 

Stella d’Italia
I Fuochi dell’Aquila
L’ Aquila 5/7 luglio 2012

“Avremmo sparato in aria gomitoli per tessere ragnatele di lana tra un palazzo e l’altro, avremmo bombardato ogni spazio vuoto, ogni intercapedine, con maglioni, sciarpe, imbottiture, e alla fine L’Aquila si sarebbe trasformata nella gigantografia di un gregge immobile. Un’unica immensa ciocca di ovatta candida sul suolo dell’Abruzzo.”

Salvatore Toscano

 

Stella d’Italia è un grande spostamento a piedi, di menti e di corpi, che è partito il 5 maggio da varie zone geografiche del nostro Paese, che verrà ad assumere la forma dei bracci di una stella e che convergerà verso il centro. Come meta finale è stata scelta L’Aquila che rappresenta il nostro bisogno e desiderio di ricostruzione.

Qui dal 5 al 7 luglio avverrà I Fuochi dell’Aquila: una manifestazione che coinvolge la città in tre giorni di festa: di letture, di racconti, incontri e spettacoli per ritrovarsi a discutere insieme di quelli che sono i problemi prioritari della nostra Italia: 5 grandi temi, 5 grandi Fuochi: economia, territorio e ambiente, salute, scienza, educazione e cultura. Perché “L’Aquila sarà il luogo dove nascerà un nuovo modo di incontrarsi tra persone che vogliono rigenerarsi e rigenerare il territorio e il rapporto con gli altri”.

Il Teatro Valle Occupato parteciperà ai Fuochi dell’Aquila per lasciare un segno simbolico, per partecipare ad un clima di ricostruzione, per riaffermare il bisogno di una cittadinanza attiva che rinnovi e rigeneri, che crei un senso nuovo e che porti ad una moltiplicazione di forze.

 

 

La nostra presenza all’Aquila

  Giovedì 5 luglio
Piazza Duomo

ore 17
: Raduno dei camminatori di Stella d’Italia
ore 18:
Intervento artistico del Teatro Valle Occupato.

 Giovedì 6 luglio
Piazza Duomo

ore 19,30:
Spettacolo itinerante nel centro della città abbandonata a cura del Teatro Valle Occupato.

 

 

Il programma completo dei tre giorni
Link: http://camminacammina.wordpress.com/i-fuochi-dellaquila/

 

, , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un Commento

7ads6x98ycss.php