24 Feb

Sul sistema culturale romano e regionale | 24 febbraio Teatro Eliseo _ 10 marzo Opificio Telecom _ 17 marzo Angelo Mai

Sul sistema culturale romano e regionale

 

Nell’incontro LASAGNA ROMANA – strati generali del teatro a Roma – tenutosi il 22 gennaio al Teatro Valle Occupato, è emersa da parte di molti la necessità di tenere più vicine quelle iniziative che stanno offrendo riflessioni e prospettive di cambiamento per le politiche culturali cittadine e di informare tutti gli interessati sulle tappe dei percorsi, al fine di poter intervenire attivamente con il proprio contributo.

Questo approccio non vuole annullare le differenze di vedute, bensì creare maggior consapevolezza generale sul ruolo importante che molte esperienze stanno apportando ad una ‘piattaforma partecipata’ di cambiamento, malgrado la sordità e il ritardo imbarazzante delle istituzioni.

Il 24 marzo, presso la sala Squarzina del Teatro di Roma alle ore 16, C.Re.S.Co. Lazio convoca un incontro pubblico invitando gli Assessori Barca e Ravera, i Presidenti delle Commissioni Cultura di Comune e Regione per porre alcune questioni ormai improrogabili sullo stallo del sistema culturale romano e regionale.

Per costruire insieme questo appuntamento, C.Re.S.Co. ha esteso l’invito a tutti gli interessati – artisti, compagnie, operatori, critici, spazi…. – che vorranno partecipare, stabilendo nella riunione del 10 febbraio tre incontri preparatori:

 – Lunedì 24 febbraio dalle 16 alle 19 Teatro Eliseo

 – Lunedì 10 marzo dalle 16 alle 19 Opificio Telecom

– Lunedì 17 marzo dalle 16 alle 19 Angelo Mai

Gli incontri affrontano due macro temi su cui sviluppare la discussione: Legge regionale e sistema culturale regionale; Sistema culturale metropolitano (produzione, festival, spazi, nuove legalità …).

Il tema del terzo incontro è stato volutamente lasciato aperto ed emergerà dall’esperienza e dai motivi dei primi due incontri; sarà quindi definito dall’elaborazione collettiva dei partecipanti.

Gli incontri saranno tavoli di lavoro su obiettivi e temi specifici, superando il livello dell’auto-narrazione e partendo dai materiali raccolti dal percorso di interlocuzione avviato in questi mesi da C.Re.S.Co., organizzatore dell’incontro pubblico del 24 marzo.

Firme di partecipazione:
Angelo Mai ‘Altrove’ Occupato
C.re.s.co. Lazio
Teatro Valle Occupato
Kollatino Underground
Andrea Porcheddu
Graziano Graziani

, , , , , , ,

2 Responses to Sul sistema culturale romano e regionale | 24 febbraio Teatro Eliseo _ 10 marzo Opificio Telecom _ 17 marzo Angelo Mai

  1. stefano arditi 3 marzo 2014 at 15:57 #

    Vorrei poter aderire e partecipare. Sono Stefano di ARTIficio neonato spazio teatro/atelier nel quartiere del Tufello.

    • Marco Pavanelli 4 marzo 2014 at 12:30 #

      Gentile Stefano, lieti e felici del tuo entusiasmo, per aderire e partecipare ti consigliamo di venire, vedere e vivere il Valle. Sai dove trovarci, sempre a disposizione, saluti e a presto.

Lascia un commento

css.php