25 Set

THE CAST | inaugurazione mostra di Clemens von Wedemeyer @MAXXI | mercoledì 25 settembre h. 19:30

THE CAST

@ MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo 

via Guido Reni 4 A
mercoledì 25 settembre
inaugurazione
h. 19:30

 

clemens_550

Dall’esperienza di A Theatre Cycle, progetto creato in collaborazione con la Nomas Foundation, attraverso cui il Teatro Valle Occupato ha sviluppato una riflessione sul dialogo tra linguaggi diversi e soprattutto sullo scambio autentico tra figure, voci e professioni. 

Da questo processo sono scaturite diverse collaborazioni con artisti affini al modo di concepire la funzione e il rapporto tra le arti del Teatro Valle Occupato, e si è dato vita a ST ART, una collezione permanente e in progress, occasione di incontro quotidiano tra arti e cittadini.

Tra questi incontri e collaborazioni, c’è quella con Clemens von Wedemeyer 

che il 25 settembre al MAXXI presenterà The Cast: quattro nuove opere che, partendo dall’analisi del metodo narrativo del cinema, attraversano i luoghi della memoria, fino a descrivere la nostra contemporaneità.

La mostra è pensata per essere una processione di eventi storici e figure epiche che ritornano alla luce grazie alla comparsa di sculture impolverate, attori che vestono i panni della vita quotidiana, protagonisti dimenticati dalla storia del cinema italiano, personaggi mitici provenienti dal mondo pagano di Ovidio.

±±±

Il film “Procession” – creato in collaborazione col Teatro Valle Occupato – è il terzo capitolo di questa mostra. Ed è un viaggio nella storia del nostro Paese che parte dal 1937, anno di fondazione degli studi di Cinecittà, per arrivare a toccare temi dell’attualità.

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php