07 Set

THE SPIRIT OF ’45 di Ken Loach | anteprima nazionale sabato 7 settembre h.21

All’interno della 3 giorni del FORUM DI Campagna Sbilanciamoci || 6 – 8 settembre. Europa diseguale. Undicesima edizione del Forum di Sbilanciamoci!

SABATO 7 SETTEMBRE h.21

in ANTEPRIMA il nuovo film di KEN LOACH 

★ ★ ★ THE SPIRIT OF ’45 ★ ★ ★

in collaborazione con la Bim Distribuzione
n.b. dal 12 settembre il film sarà nelle sale e dal 13 on demand sul sito della Bim

Introducono
Wilma Labate / La Regista
Giovanni Spagnoletti / Il Docente di Storia e Critica del Cinema presso Università Torvergata L’Attore/L’Attore
Elio Germano / L’Attore

►►► dalle 19.30 ricco e buonissimo aperitivo!

S45 image 4 VE Day Celebrations London 1945 copyright IWM

NOTE DI REGIA

“La Seconda Guerra Mondiale è stata una lotta, forse la più importante lotta collettiva che la Gran Bretagna abbia mai vissuto. Mentre altri popoli, come per esempio quello russo, compivano sacrifici più grandi, la determinazione a costruire un mondo migliore era fortemente sentita nel Regno Unito come in tutti gli altri paesi. Eravamo tutti decisi a non permettere mai più che le nostre vite venissero sfregiate da povertà e disoccupazione e dall’ascesa del fascismo.

Avevamo vinto la guerra tutti insieme e tutti insieme avremmo potuto conquistare la pace. Se eravamo stati in grado di pianificare delle campagne militari, non saremmo forse stati capaci di progettare la costruzione di case, l’istituzione di un servizio nazionale di assistenza sanitaria, la creazione di un sistema di trasporti e la fabbricazione dei beni di cui avevamo bisogno per la ricostruzione?

L’idea centrale era la condivisione della proprietà in modo che tutti potessero trarre beneficio dalla produzione e dai servizi. Nessuna élite si sarebbe arricchita a discapito di tutti gli altri. Era un’idea nobile, popolare e acclamata dalla maggioranza della popolazione. Era lo spirito del 1945. Forse oggi è il momento di ricordarsene.”

(KEN LOACH)

SINOSSI 
Il 1945 fu un anno cruciale nella storia della Gran Bretagna. Il senso di unità che aveva guidato il paese attraverso la Seconda Guerra Mondiale mescolato ai ricordi amari del periodo tra i due conflitti indusse gli inglesi a immaginare una società migliore. Lo spirito di quegli anni sarebbe diventato il nume tutelare dei nostri fratelli e delle nostre sorelle. Utilizzando filmati tratti dagli archivi regionali e nazionali, registrazioni sonore e interviste dell’epoca, Ken Loach tesse un racconto ricco di contenuti politici e sociali. 
THE SPIRIT OF ’45 vuole illustrare e celebrare un periodo di coesione e spirito comunitario senza precedenti nel Regno Unito, il cui impatto è perdurato per molti anni e che vale la pena di riscoprire oggi.

S45 image 1 1930 slums_copyright BBC

► QUI IL PROGRAMMA DEL FORUM DI Sbilanciamoci:
http://www.teatrovalleoccupato.it/sbilanciamocieuropa-diseguale-678-settembre-2013-roma

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php