Si fa la conta dei danni dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna: sfollati, fiumi esondati e due dispersi a Bagnacavallo.
Scuole chiuse e treni sospesi in Emilia Romagna a seguito dell’alluvione che ha colpito la regione e che ha provocato danni, migliaia di sfollati nonché due dispersi a Bagnacavallo. Diversi fiumi sono esondati e i sindaci dei vari comuni colpiti esortano la popolazione a rimanere ai piani alti e a mettersi al sicuro. Tante persone sono state salvate in elicottero o in gommone.
Alluvione in Emilia-Romagna, fiumi esondati e migliaia di sfollati
Inizia la conta dei danni per quel che concerne l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. In diversi comuni, infatti, sono esondati vari fiumi e i primi cittadini consigliano la popolazione di mettersi al sicuro e di evitare di scendere dai piani alti.
Inoltre, tante persone sono state salvate grazie all’intervento della protezione civile che ha portato al sicuro i cittadini, sia in gommone che in elicottero.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime la propria vicinanza alla regione colpita dal maltempo che ha creato notevoli danni sia alle abitazioni che alla popolazione, ringraziando al contempo anche tutte le persone che si sono attivate al fine di aiutare chi si trovava in condizioni difficili.
Ripristinati i treni sulla linea ferroviaria Faenza-Ravenna
In Emilia-Romagna, dunque, si contano migliaia di sfollati e diversi fiumi esondati che riguardano nello specifico diversi comuni. C’è da dire – però – che in questa situazione di estrema difficoltà è stata ripristinata la circolazione ferroviaria sul tratto Faenza-Ravenna.
Nello specifico – dunque – ritorna a funzionare la linea Bologna-Prato fra Grizzana e Monzuno e la linea Bologna Rimini tra Faenza e Forlì. Al momento – però – resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Ferrara-Ravenna, ossia tra le stazioni di Portomaggiore e Ravenna. Il servizio dovrebbe essere ripristinato nella giornata del 20 settembre 2024.
I tempi di ripristino del servizio su rotaia, però, risultano più dilatati per quel che concerne la linea a Castel bolognese – Ravenna in quanto l’infrastruttura ha subito dei danni importanti a causa dell’alluvione nello specifico nella tratta Lugo-Russi.
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, comunica la propria vicinanza ai territori e alle comunità colpite dalle alluvioni delle ultime ore, sostenendo, però, che, proprio in questi attimi concitati, mentre gli amministratori dell’Emilia Romagna si impegnavano per gestire dall’emergenza, il governo, secondo la stessa Schlein, avrebbe fatto “sciacallaggio politico per fini elettorali“.
Intanto, a Bagnacavallo si registrano due dispersi. Il sindaco Matteo Giacomoni afferma che stanno lavorando al fine di portare in salvo tutte le persone del territorio in una situazione che lui stesso definisce “poco bella” e che, per la quale, bisogna agire tempestivamente e in modo risolutivo.