Condizionatori: come pulirli e igienizzarli prima dell’arrivo del freddo

Per avere buone prestazioni dai nostri elettrodomestici, la pulizia resta un passaggio fondamentale, rappresenta la prima manutenzione nella maggior parte dei casi che ne garantisce il buon funzionamento.

pulire condizionatore
Ci sono passaggi obbligati nella pulizia del condizionatore da compiere con attenzione – teatrovalleoccupato.it

E anche quando si parla di condizionatori, soprattutto dopo un periodo di intenso utilizzo, come avvenuto nella scorsa stagione estiva a causa del caldo che si è registrato, diventa fondamentale procedere a un’accurata pulizia, anche in vista dell’utilizzo invernale, quando diventeranno strumenti preziosi per erogare calore e riscaldare la casa.

Per pulire il condizionatore è bene avere il giusto abbigliamento

Per procedere alle fasi richieste, finalizzate a detergere e igienizzare il condizionatore è bene non sottovalutare neanche l’abbigliamento da indossare. È opportuno, infatti, dotarsi di guanti e anche di mascherina, oltre a indossare una maglia con maniche lunghe. Il passaggio successivo, non di certo secondario, è quello di staccarlo dalla presa di corrente, per poter procedere senza alcun rischio per l’incolumità della persona che sta svolgendo l’intervento di pulizia.

Prima cosa da fare è sollevare il coperchio

La prima cosa da fare è sollevare il coperchio per iniziare a eliminare la polvere. Se possibile, in questo caso, sarebbe opportuno usare un’aspirapolvere e solo a seguire ripassare con un panno in microfibra per avere garanzia di una pulizia più approfondita. È bene servirsi, infine, di uno sgrassatore e anche di un igienizzante in questo passaggio.

Pulire con grande cura e delicatezza i filtri

A seguire diventa molto importante pulire con grande cura i filtri. Questi ultimi vanno smontati con attenzione e grande delicatezza per evitare di danneggiarli. Sarà bene, dopo aver rimosso il grosso dello sporco con un panno, immergere i filtri in una bacinella con acqua tiepida e sapone neutro per garantirne una pulizia a fondo. E solo dopo che si sono bene asciugati provvedere al rimontaggio, prestando sempre grande attenzione.

pulire condizionatore
La pulizia dei condizionatori deve essere fatta preferibilmente nei cambi di stagione – tratrovalleoccupato.it

Bocchette e motore: cosa fare

Anche le bocchette e la parte esterna dell’apparecchio vanno spolverati con cura, magari con l’aiuto di un’aspirapolvere, senza dimenticare di dare uno sguardo al motore, anche se in questo caso, onde evitare di intervenire in modo inappropriato, è sempre bene rivolgersi a un tecnico che sarà in grado di verificare il buon funzionamento del condizionatore e, ove ci fossero problemi, intervenire in maniera adeguata.

Gestione cookie