Esselunga: sorpresa clamorosa per gli italiani, dopo 50 anni..

Il lavoro, i figli, le bollette, la spesa, le pulizie e, qualche volta perché no, anche gli amici. I ritmi di vita sono, inevitabilmente, frenetici, e ricorrere a piatti pronti aiuta a risolvere un pasto. Ancora meglio se si tratta di pietanze preparate a richiesta e giornalmente.

lasagne Esselunga
lasagne Esselunga, ne vengono vendute 5 milioni di porzioni l’anno – tatrovalleoccupato.it

In questo ambito uno dei marchi di eccellenza è rappresentato sicuramente da Esselunga che, nei suoi 50 anni di attività nel settore gastronomico ha dato prova di saper rispondere ai gusti degli italiani con la realizzazione di ben 250 ricette, che riforniscono 190 supermercati, preparate e messe in vendita nell’arco delle 24 ore dai suoi 260 dipendenti.

L’impegno Esselunga nel settore gastronomico piace agli italiani

Un impegno premiato dai consumatori che hanno dato prova di apprezzare la cucina offerta dalla società italiana operante nella grande distribuzione che ha la sua sede operativa alle porte di Milano, a Limito di Pioltello.

Come è nata l’idea

L’idea di Bernardo Caprotti risale al 1974, quando ha realizzato un primo punto vendita, per poi cimentarsi nella produzione di piatti pronti da asporto nel 1990. Da allora, ben 50 anni fa, la produzione è cresciuta e così i consumatori che hanno dimostrato di apprezzare la varietà delle pietanze, che vanno dalla famosa lasagna della quale vengono vendute 5 milioni di porzioni l’anno, al cous cous che occupa il secondo posto tra gli alimenti più richiesti; ma prevede anche specialità gourmand come il caviale e la paella e una grande varietà di salumi e formaggi; non facendo mancare i fritti e il pollo allo spiedo, tanto apprezzato da rappresentare uno dei fiori all’occhiello con 4 milioni di pezzi annui venduti.

L’azienda è cresciuta con il trascorrere del tempo, anche attraverso figure esperte, quali chef e tecnologi. Oggi il 50 per cento dei piatti continua a essere preparato nello stabilimento di Pioltello, ma la restante parte viene prodotta direttamente dalle cucine dei punti vendita.

gastronomia esselunga
Tante le pietanze preparate nell’arco delle 24 ore per rispondere alle richieste della clientela – teatrovalleoccupato.it

I cambiamenti adottati nel corso del tempo che piacciono

Nel corso dell’evoluzione aziendale sono stati adottati una serie di accorgimenti utili a trovare il giusto equilibrio tra il gusto dei consumatori e la praticità, visto che le patate duchesse sono state sostituite dalle crocchette di patate e anche le cotolette sono state rimpiazzate dalle pepite di pollo. Tutto questo tenendo conto anche della fetta di consumatori che prediligono il vegetariano o l’etnico che hanno indotto l’azienda a orientare la produzione anche verso sushi e zuppe fresche.

Il format è sicuramente quello giusto visto il fatturato di Esselunga che si aggirano sui 9,9 miliardi annui. Un impresa che ha la doppia funzione di fornitore e anche di cliente, scegliendo per le sue pietanze materie prime che non siano lavorate e fornitori che garantiscono prodotti artigianali.

Gestione cookie