Sta per arrivare la stagione più fredda e con essa la necessità di montare le gomme invernali alle auto. Una misura che viene adottata per garantire la sicurezza stradale.
È il Codice della Strada a imporre, su specifiche strade, la necessità di avere pneumatici invernali o le catene da neve a bordo, seppure i periodi di interesse cambiano e anche le regole subiscono piccole modifiche di anno in anno. Non resta che verificare cosa è previsto per il prossimo inverno.
Qual è il periodo in cui vanno montate le gomme invernali
Solitamente il lasso temporale di interesse per queste disposizioni prende il via il 15 novembre e si protrae fino al 15 aprile, seppure ogni Regione può stabilire periodi differenti in relazione alle condizioni climatiche che si presentano ed è per questo motivo che bisogna documentarsi per tempo.
Gli pneumatici termici garantiscono più aderenza a basse temperature
Gli pneumatici, cosiddetti, termici hanno una struttura tale da garantire aderenza su superfici scivolose con temperature al di sotto dei 7° C. Non si tratta certo di un’opzione, ma di un obbligo da rispettare, se non si vuole incorrere in conseguenze.
Di certo anche nel prossimo inverno 2024/2025 è previsto l’obbligo di montare gomme invernali o di tenere a bordo catene da neve, in caso di violazione della normativa relativa sono previste multe che variano a seconda della gravità dell’infrazione commessa.
Quali sono le multe previste in caso di violazione della normativa
Se non si ottempera alla disposizione in una strada che attraversa centri abitati, la multa varia dai 41 ai 168 euro, fuori dai centri abitati, invece, sia che si tratti di strade extraurbane o di autostrade, la sanzione pecuniaria prevista varia dagli 84 ai 335 euro. è prevista anche la possibilità che la Polizia intervenga interrompendo il viaggio.
Come ovviare al problema
Per non incorrere in sanzioni salate è bene procedere al controllo degli pneumatici e alla sostituzione nel caso si presenti la necessità. Se poi si teme di dimenticare è bene dotare la propria auto delle gomme ‘quattro stagioni’ che possono essere utilizzate tutto l’anno senza bisogno di procedere a controlli o sostituzioni stagionali.
Una disposizione che vuole garantire la sicurezza degli automobilisti
La rigidità di questa disposizione dipende dalla sicurezza che i giusti pneumatici garantiscono alla circolazione stradale. Si tratta di regole alle quali non è possibile derogare, se non dietro il pagamento di multe, proprio per l’importanza che ricoprono ai fini della tutela dell’incolumità dell’automobilista coinvolto, ma anche degli altri conducenti.