newhome

11 Feb

Cantodiscanto CONCERTO – Sabato 11 febbraio – ANNULLATO

CANTODISCANTO

– ANNULLATO –

IN CONCERTO h. 21.3o

Guido Sodo: chitarra classica, battente e portoghese, oud, arpa celtica e voce

Paolo Caruso: darbouka, udu, hand trap-set

Ivan Valentini: sax soprano, sax alto

Roberto Bartoli: contrabbasso, voce 

Frida Forlani: voce, caxixi

 

  

“Ci siamo concentrati prevalentemente sulla rielaborazione di brani da vari Paesi e di diverse epoche. 

Da sempre siamo  interessati alle possibili porte di comunicazione fra le diverse culture, all’ affinità delle forme,  agli strumenti musicali che si assomigliano e dialogano secondo un principio che vorrebbe evidenziare l’armonia e non il conflitto fra le diverse culture: nella musica come nella politica e nella vita di ogni giorno.

Alcune danze celtiche e irlandesi presentano punti di contatto  coi saltarelli del Centro e con le tarantelle del Sud Italia. Certi canti popolari svedesi hanno una vocalità “portata” che è assimilabile a quella dei nostri canti a distesa. La chitarra portoghese, la chitarra del fado, ha una sonorità molto vicina a quella del mandolino e della chitarra battente.

Gli inserti in napoletano e in arabo riportano alla nostra cifra stilistica e sono il segno di una libertà inventiva che rivendichiamo alla musica.”

In fondo temi, musiche e  suoni ricorrono; in fondo tutto il mondo è paese

 [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=uMhrI4A394Q&w=560&rel=0]

Programma:

Trilo (Svezia) Bayaty (Turchia/Napoli) Sodade (Capoverde/Napoli) Belle (Francia) / Rosina (Italia) Marieta non faces plorar (Spagna) Cecilia (Italia) African Jig (Africa/Irlanda/Napoli) Kalamatianos (Grecia) Danza (Siria) Hamama (Palestina) Vou dar de beber a dor / Pizzica di San Vito (Portogallo/Italia) Chan chan (Cuba) Peixinhos do Mar (Brasile) Tarantella di Carpino (Italia)

Il progetto è stato ospitato al Teglio Teatro Festival Valtellina,  a Bè – Bolognaestate ’0 e nei Festival Ambria Jazz  (Lombardia) e Ville e Castella (Marche). Il gruppo è stato ospite di Radio Tre – Il terzo anello musica nella trasmissione File Urbani e in Musical Box su Radio 2. È uscito il Cd  Tutto il mondo è paese in cui fra gli altri ha partecipato il  cantante palestinese Faisal Taher.

Nell’ultima  stagione il progetto è stato ospitato dal Festival Folkest in Friuli e dalla rassegna  Disturbi Efficaci a Modena.

www.cantodiscanto.com

,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php