✖ COMMONS CAFÈ ✖
Presentazione dei libri
Come un paesaggio e Il Quinto Stato
Mercoledì 2 aprile ore 18.00
@Teatro Valle Occupato | foyer
Come può il lavoro liberare l’essere umano?
Nel paese dell’eterna “riforma” di un lavoro che non c’è. O forse ce ne è anche troppo, ma fosse mai pagato, almeno degnamente. Dal “Pacchetto Treu” al “Decreto Poletti-Renzi”. Formule di condizioni miserabili. In un infinito presente, fatto di precarietà e ricatti.
Partire dalle esperienze dei soggetti a margine del sistema dominante, in primis le donne, per andare oltre l’emergenza, ma senza perdere di vista l’urgenza di trovare le parole e dare parola alle pratiche di una nuova cittadinanza, di una nuova politica, a partire dalla trasformazione radicale del (non)lavoro.
Prima di essere costretti anche al lavoro gratuito.
Azzardare un’irata arte di in-operosa riappropriazione delle nostre vite. Perché “un paese dove non si comprende l’arte è un paese di schiavi o di robots, un paese di persone infelici, di persone che non ridono, né sorridono, un paese senza spirito; dove non c’è umorismo, non c’è il riso, ci sono solo la collera e l’odio” (E. Ionesco, “Note e Contronote”).
✖ COME UN PAESAGGIO. Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro
a cura di Sandra Burchi e Teresa Di Martino
(Iacobelli editore, 2013)
✖ IL QUINTO STATO. Perché il lavoro indipendente è il nostro futuro. Precari, autonomi, free lance per una nuova società
di Giuseppe Allegri e Roberto Ciccarelli
(Ponte alle Grazie, 2013)
Saranno presenti: Peppe Allegri, Sandra Burchi, Roberto Ciccarelli, Teresa Di Martino, Federica Giardini.
Intervengono:
>Astrid D’Eredità, Archeologhe che (r)esistono
>Elena Doria, STRADE – Sindacato traduttori editoriali
>Angela Lamboglia, Femministe Nove
>Teatro Valle Occupato
Sono invitati a partecipare e intervenire:
ANA – Associazione Nazionale Archeologi; ACTA – Associazione Consulenti Terziario Avanzato; BIN – Basic Income Network Italia; Diversamente Occupate; Iva sei partita – Architetti e ingegneri in viaggio con Iva; Lib21.org; TILT.
immagine | Claire Fontaine, “Arbeit macht Kapital”, 2004
No comments yet.