newhome

16 Nov

al

18 Nov

CORPI IN RESIDENZA vol.2 – ResExtensa | Teatro Valle Occupato – Un’inchiesta performativa sulle residenze coreografiche in Italia / 14 – 18 novembre

CORPI IN RESIDENZA | Vol. 2
Un’inchiesta performativa sulle residenze coreografiche in Italia

14 – 18 novembre duemila12

ResExtensa | Teatro Valle Occupato 
SPETTACOLI | FORMAZIONE APERTA | MASTERCLASS | 
INCONTRI SULLA POETICA E SUL SISTEMA DELLA DANZA IN ITALIA

 

Dopo la prima settimana con Aldes e l’ensemble di SPAM!, costruiamo questa seconda settimana con ResExtensa, compagnia residente in Puglia.

CORPI IN RESIDENZA è un esperimento. Un esperimento di collaborazione artistica, politica e economica. Nasce dal bisogno del Teatro Valle Occupato di rendere il proprio impegno per la ricerca, i linguaggi performativi e la danza contemporanea sempre più organico. Più continuativo. Più incisivo e capace di trasformare l’esistente e creare modelli concreti di sistema, dal basso. Nasce dalla risposta delle residenze coreografiche alla frammentazione e all’impoverimento del panorama artistico e istituzionale con il tentativo di raccordare tutte le esperienze analoghe che lo desiderano in un primo tentativo di rete collaborativa nazionale. Abitando il Valle come spazio comune di attraverso moduli di ospitalità in cui ciascuna residenza presenterà le proprie produzioni, terrà masterclass rivolte ai colleghi per un confronto sulle poetiche, racconterà la loro storia artistica, illustrerà le proprie strategie organizzative e operative, e terrà laboratori aperti. Aprendo il proprio percorso alla città e agli altri artisti e operatori. 
Dal punto di vista economico, partiamo da una scommessa: è possibile rendere un progetto basato sulla contemporaneità e la collaborazione sostenibile per il Teatro Valle Occupato e la Compagnia, ma anche per il pubblico e i professionisti in formazione?

 

PROGRAMMA SPETTACOLI

Mercoledì 14 ORE 21 ANIMA il Respiro del Mediterraneo

Giovedì 15 ORE 21 ANIMA il Respiro del Mediterraneo 

Venerdì 16 ORE 21 ANIMA il Respiro del Mediterraneo

Sabato 17  (doppiareplica) ORE 16,30 | ORE 21   ANIMA il Respiro del Mediterraneo

Domenica 18 ORE 20.30 TEATRO NUDO “ evento/spettacolo aperto al pubblico che verrà realizzato il giorno stesso durante il laboratorio creativo per danzatori/attori/musicisti

Quota di complicità* prevista: 7 €  

PROGRAMMA FORMAZIONE

CONFINECORPO – LET’S MOVE! anatomia e benessere fisico per tutti

Giovedì 15 ORE 10:00 – 12:00 
Venerdì 16 ORE 09:00 – 11:00                                      

APERTO A CHIUNQUE ABBIA UN CORPO                                  per info e iscrizioni

INCONTRO SULLE LUCI E SUL VIDEO

Giovedì 15 ORE 17:00 – 19:00                                        

APERTO A TECNiCI, DANZATORI E APPASSIONATI                per info e iscrizioni

TEATRNUDO

Domenica 18  TUTTO IL GIORNO: dalle ORE 10 fino a termine spettacolo

APERTO A DANZATORI, ATTORI E MUSICISTI.               per info e iscrizioni

La sottoscrizione indicata per ogni giornata è 6 €: questo permette di coprire le spese e di rendere il progetto sostenibile per il Teatro Valle Occupato, per la Compagnia, per il pubblico e per i professionisti.

 

I 7 euro che chiediamo come “quota di complicità” per questi giorni è la cifra che, secondo i nostri calcoli, permetterà di tenere viva la relazione a tre più sostenibile dell’anno: quella tra le Compagnie che condividono e sostengono il nostro percorso artistico e politico-culturale, il Teatro Valle Occupato, e il Pubblico, elemento indispensabile del progetto formativo.

In prospettiva, la quota di complicità è inoltre necessaria alla sperimentazione di forme alternative di economie per la futura Fondazione Teatro Valle Bene Comune. 

, , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php