newhome

31 Mag

al

10 Giu

Crisi #10 | Laboratorio di scrittura drammaturgica a cura di Fausto Paravidino | 31 maggio 10 giugno, aperto agli uditori dalle 15:00

CRISI #10

Laboratorio di scrittura drammaturgica a cura di Fausto Paravidino

dal 31 maggio al 10 giugno

“Il laboratorio Crisi si svolge al Teatro Valle, dal luglio del 2012, più o meno ogni due mesi. Un gruppo di autori teatrali lavora insieme ad un gruppo di attori e alla cittadinanza interessata a seguire il processo per cercare di capire che teatro voglia essere fatto. Scriviamo delle scene, le leggiamo, le discutiamo, studiamo i testi degli altri, li proviamo, ne parliamo.
Invitiamo la cittadinanza a seguire il nostro lavoro, a partecipare, a cercare di capire insieme a noi che teatro vorremmo scrivere, che teatro vorremmo vedere.”

Crisi nasce al Teatro Valle Occupato nel 2012, nasce come territorio di dialogo tra l’artista e la società, nasce nell’ambito della ricerca attiva della cultura come bene comune. È una cosa molto semplice, ci sono delle persone che, invece che scrivere in camera loro e incontrare la cittadinanza quando sono pronti, scelgono di rendere partecipato il loro processo creativo dal principio. La cittadinanza è attiva, entra nel processo, lo segue, lo influenza, l’artista ci si confronta. Dopo varie sessioni tenutesi nella comunità di riferimento del progetto “Crisi” abbiamo cominciato a far girare il progetto, a mandarlo in tournée, non certo trasformandolo in spettacolo, ma mantenendone la forma di studio. A Novi Ligure siamo stati una settimana dialogando di teatro con la cittadinanza, a Genova un gruppo di lavoratori dello spettacolo si incontra costantemente per discutere il lavoro di ognuno. A Torino abbiamo conosciuto uno spazio, le persone che lo abitano e che lì portano i loro desideri di un teatro vivo. Volentieri mettiamo in comune i nostri desideri e la nostra curiosità. Dove c’è un teatro, dove ci sono persone che se ne prendono cura per radunare altre persone intorno a delle storie c’è l’opportunità di studiare e di confrontarsi, di scrivere, di recitare.

FAUSTO PARAVIDINO

PROGRAMMA

Partecipanti: dalle 11:00 alle 19:00.
Uditori: un numero più allargato (tendenzialmente illimitato) di persone potrà partecipare alla sessione pomeridiana dei lavori (dalle 15 alle 19).
I pomeriggi del 31 maggio e del 5 giugno il laboratorio non sarà aperto agli uditori per motivi di organizzazione degli spazi.
Cittadinanza: alla fine del laboratorio, in date ed orari da definire ci sarà un momento di apertura alla cittadinanza, non necessariamente spettacolare, assolutamente non un saggio, dove presenteremo il percorso di quest’anno.

, ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php