newhome

12 Apr

EVENTO STRAORDINARIO_Belarus Free Theatre incontra il Valle/giovedì 12 aprile h. 23

giovedì 12 aprile h. 23
BELARUS FREE THEATRE INCONTRA IL TEATRO VALLE

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=LD1ERKCWiMQ&w=560&rel=0]

Un evento straordinario
due resistenze tanto differenti quanto affini
TEATRO VALLE OCCUPATO // BELARUS FREE THEATRE 

Chi è Belarus Free Theatre?
La compagnia è stata fondata nel 2005 nell’ambito del regime dispotico di Alexander Lukashenko ed è da quel momento vittima di continua censura e innumerevoli persecuzioni. 

Sia l’Unione Europea sia l’OSCE hanno riconosciuto i soprusi, i brogli elettorali e le intimidazioni agli oppositori del regime con cui Lukashenko continua a garantirsi il potere assoluto. Dopo le ultime elezioni farsa di un anno fa chi aveva osato candidarsi contro Lukashenko è stato arrestato e condannato ed è ancora in galera. Purtroppo le deboli azioni diplomatiche intraprese dalle istituzioni europee non hanno sortito alcun effetto reale e le aspirazioni alla libertà di espressione si sono spesso scontrate dolorosamente contro il muro della “realpolitik”, dove politici “spregiudicati” arrivano addirittura a sdoganare un personaggio come Lukashenko (il nostro Ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato l’unico rappresentante di un paese occidentale a rendere visita a Lukashenko, isolato dalla comunità internazionale).

La sua attività in patria è messa efficacemente al bando. Le rappresentazioni si svolgono in strutture private selezionate nei dintorni di Minsk, davanti a spettatori avvisati del loro evento tramite SMS o posta elettronica. Eppure, nonostante l’attività sotto copertura, questi artisti hanno viaggiato in lungo e in largo, costruendosi una fama internazionale.

Personaggi del calibro di Tom Stoppard, Harold Pinter, Vaclav Havel, Ian McKellen, Kevin Spacey, Mick Jagger, Jude Law, Tony Kushner e molti altri si sono spesi in prima persona per aiutare le battaglie per i diritti umani e per la libertà di espressione di questa compagnia, garantendone finora la sopravvivenza. Per la loro attività teatrale di denuncia i Belarus Free Theatre hanno anche ricevuto il premio per i Diritti Umani della Repubblica Francese e una menzione speciale al Premio Europa per il Teatro.

Il fatto più soprendente è la capacità del Belarus Free Theatre di dare vita a un teatro eccellente in condizioni impossibili.

I Belarus Free Theatre saranno in scena al teatro India di Roma dal 12 al 15 aprile.
Teatro Valle Occupato insieme a Nuovo Cinema Palazzo organizzano con

BELARUS FREE THEATRE
DJ SET
SABATO 14 aprile Ore 00.00
 by DJ Laurel

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php