newhome

20 Dic

Gabriele Parrillo | FORSE AVETE PIÙ PAURA VOI | Giordano Bruno

20 dicembre – ore 21.00

TEATRO DELL’ORSA | Gabriele Parrillo
GIORDANO BRUNO  | Forse avete più paura voi

di Davide Scataglini
con Gabriele Parrillo e Bernardino Bonzani


Di Giordano Bruno ricordiamo spesso il suo pensiero sull’infinito, sul panteismo, sulla “magia” della natura e soprattutto la sua morte straziante sul rogo a Campo dei Fiori nel 1600 a Roma. Ma non ne percepiamo ancora la straordinaria modernità, il suo sorprendente sguardo sull’uomo come parte di un tutto inscindibile.

Gabriele Parrillo ha spinto la sua ricerca negli ultimi anni verso la relazione corpo-voce e il metodo Linklater per liberare la voce naturale. Da qui nasce il progetto parole in camere oscure per sviluppare pensiero: un ascolto al buio perché si riveli quella luce che Bruno sempre ha cercato e verso cui tutti possiamo alzare lo sguardo. Il sole della verità. La perfomance si rivela come un’intervista impossibile tra il filoso di Nola e un contemporaneo, interpretato da Bernardino Bonzani, che tiene il filo della memoria.

Lo spettacolo ha debuttato al Festival Poiesis a Fabriano nel maggio 2012, al chiostro dello Spedale di Santa Maria del Buon Gesù, in un evento nel cuore della notte, in una situazione di forte vicinanza, di ascolto intenso e partecipato, come una continua ricerca del pensiero e della verità da cui emanano schegge di luce di conoscenza.

E’ nel cuore delle notti senza luna che c’è spazio per vedere cose nuove.
Un invito a forzare l’aurora, attraversare la notte e lasciare che l’alba ci sorprenda, insieme.

www.teatrodellorsa.com

, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php