newhome

11 Ago

Incontri di movimento e musica dal vivo

INCONTRI DI MOVIMENTO E MUSICA DAL VIVO

con Caterina Inesi e Marco Della Rocca
Teatro Valle Occupato 8/9/11/12 agosto dalle ore 15 alle 18

Il lavoro si rivolge a chiunque sia interessato ad acquisire alcuni strumenti utili a trovare e approfondire una personale qualità di movimento, nello stesso tempo, è un’occasione di sperimentare inaspettate possibilità di relazione con la musica dal vivo.
L’azione dinamica esplora lo spazio che contiene il corpo e si mette in relazione con il tempo e con il suono, allo scopo di ottenere una qualità di movimento che sia frutto di una personale reazione al mondo circostante.
Si tratterà di analizzare alcuni parametri caratteristici del suono, come l’intensità, l’ampiezza, il ritmo e il timbro, e metterli in corrispondenza con le caratteristiche del movimento: sperimentando le reazioni fisiche ed emotive alle variazioni musicali si approfondisce il vocabolario di movimento con il quale, in un’alternanza di pieni e di vuoti, creare una drammaturgia.
Si parte dalla riduzione, l’estremamente piccolo, minimi movimenti e piccoli suoni, si esercita l’ascolto del respiro. Da ciò, gradualmente, si sviluppa un crescendo d’intensità, di ampiezza e di quantità del suono come del movimento, per esplorare le possibilità dello spazio e dei corpi. Una volta individuate e scelte alcune di queste possibilità si passa alla fase di alternanza tra di esse: lavorando anche con l’improvvisazione, si costruiscono delle frasi di movimento e suono caratterizzate da frequenti passaggi dal molto piccolo al molto grande, coinvolgendo tutti i livelli intermedi.
Ci si muove in relazione con la musica, si sperimenta l’andare insieme e il contrasto, alla ricerca dell’ascolto reciproco e dello sviluppo di un discorso che si articola e si completa.
In questo modo si passa al lavoro sul gruppo: le dinamiche energetiche in dialogo tra loro, tutte sensibili alle variazioni del suono, pongono le basi per la creazione di una drammaturgia, intesa come alternanza ritmica di presenza e assenza di azioni dinamiche che si sviluppano nel tempo.

Per informazioni e adesioni: navescuola.tvo@gmail.com

,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php