ALTRESISTENZE 2013 14
VENERDI’ 7 + SABATO 8 h21.00 + REPLICA STRAORDINARIA DOMENICA 9 FEBBRAIO h18.00
LA BIGLIETTERIA APRE DUE ORE PRIMA: SI CONSIGLIA UN CERTO ANTICIPO PER TROVARE POSTO
Twitter #LaMerda @CrisCeresoli
- #SilviaGallerano #LaMerda
RITORNA A ROMA IL TRIONFO DEL EDINBURGH FRINGE FESTIVAL 2012 PRIMA DI DEBUTTARE NEL CELEBERRIMO WEST END LONDINESE
THE STAGE AWARD-WINNING ACTRESS SILVIA GALLERANO IN
LA MERDA
BY CRISTIAN CERESOLI
FRINGE FIRST AWARD 2012 FOR WRITING EXCELLENCE
THE STAGE AWARD 2012 FOR ACTING EXCELLENCE
ARCHES BRICK AWARD 2012 FOR EMERGING ART
TOTAL THEATRE AWARD 2012 (NOMINATION) FOR INNOVATION
PREMIO DELLA CRITICA 2012 AS BEST SHOW
JOURNALISTS’ JURY AWARD GIOVANI REALTÀ DEL TEATRO
AUDIENCE AWARD GIOVANI REALTÀ DEL TEATRO
EDINBURGH FRINGE SELL OUT SHOW 2012/13
LA MERDA SUPPORTS TEATRO VALLE OCCUPATO
A PRODUCTION OF CRISTIAN CERESOLI AND MARTA CERESOLI WITH RICHARD JORDAN PRODUCTIONS LTD, PRODUZIONI FUORIVIA IN ASSOCIATION WITH SUMMERHALL (EDINBURGH, UK), THE BASEMENT (BRIGHTON, UK), SOHO THEATRE (LONDON, UK) AND GORKI THEATER (BERLIN, GERMANY)
Dopo aver registrato il tutto esaurito ovunque, e prima di essere presentata nel celeberrimo West End londinese all’interno del tour europeo del 2014, ritorna per la quarta volta a Roma l’opera che ha scioccato e meravigliato il mondo al Festival di Edimburgo 2012 vincento il Fringe First Award for Writing Excellence, il The Stage Award for Acting Excellence e l’Arches Brick Award for Emerging Art. Scritta da Cristian Ceresoli e incarnata da Silvia Gallerano, La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.
- #LaMerda #ValleOccupato
Si deve ridere. È una tragedia in tre tempi: Le Cosce, Il Cazzo, La Fama e un controtempo: L’Italia. Nella sua nudità e intimità pubblica, l’attrice costruisce una maschera fisica/vocale sfidando un testo scandaloso, provocatorio e rabbioso. La scrittura è cantabile, ma il canto non emerge mai, ed è invece preponderante la chiave dell’invettiva, del grido, del corpo che sussulta la sua storia personale in un flusso di pensieri/parole raccontati come suoni. Strazianti. Urla assordanti e contratte. Sopite. Implose. La femmina si offre dal vivo come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti. Una partitura poetica che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica. Applausi obbligatori.
La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.
…
A fine marzo del 2012 la Première Italiana de La Merda al Teatro i di Milano va completamente sold out, con replica straordinaria esaurita in poche ore. Nel maggio 2012 al Teatro Palladium e al Teatro Valle di Roma La Merda registra altri due sold out. Ad agosto la versione in inglese de La Merda viene presentata al Festival di Edimburgo, dove registra un incredibile record di pubblico fino a diventare un Fringe Sell Out Show 2012. Nel frattempo riceve scioccanti recensioni sui maggiori media internazionali e in fine l’opera vince il Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, vince l’Arches Brick Award 2012 for Emerging Art, riceve la Nomination per il Total Theatre Award 2012 for Innovation e l’attrice italiana Silvia Gallerano è la prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence 2012 come Best Solo Performer, il più alto riconoscimento per attori/attrici al Edinburgh Fringe Festival. In ottobre 2012 La Merda è sold out a Venezia e Torino, in novembre vince il Premio della Critica 2012 come spettacolo dell’anno ed è di nuovo sold out al Primavera dei Teatri Festival e di nuovo tutte le repliche al Teatro Valle Occupato (compresa la replica straordinaria). Da questo momento in poi inizia ad essere programmata in Europa mentre in Italia in ogni città e provincia dove è presentata ottiene sempre il tutto esaurito, un evento raro in un paese dove l’umanità viene invece esclusa dai teatri. Per via dei molti che non son riusciti ad assistervi, nel gennaio del 2013 La Merda viene ripresentata al Teatro i di Milano,dove tutte le date finiscono esaurite con una settimana di anticipo. Per la stessa ragione viene ripresentata al Teatro Valle Occupato di Roma dove più di 2,000 persone sfondano la capienza e raggiungono La Merda in soli cinque giorni di repliche, divenendo di fatto un fenomeno al di fuori delle categorie. Dall’aprile al luglio 2013 il tour viene interrotto e da questo momento in poi La Merda è co-prodotta dalla Richard Jordan Productions Ltd e distribuita in Italia da Produzioni Fuorivia. Una prima lettura della traduzione in danese al European Contemporary Playwright Festival di Copenhagen registra il tutto esaurito e viene accolta da una clamorosa standing ovation, mentre brani dell’opera vengono trasmessi in prima serata dalla Radio Nazionale Danese con un’intervista all’autore. A grande richiesta in agosto 2013 viene di nuovo presentata al Festival di Edimburgo dove ognuna della dodici repliche viene accolta da una standing ovation registrando di nuovo il tutto esaurito, mentre la notizia viene soppressa dai servizi dedicati al festival da parte della Radio Televisione Italiana, alla stregua di alcuni quotidiani nazionali che non ne pubblicano il titolo originale. Da novembre 2013 riprende il tour in Italia con le date al Teatro Elfo Puccini di Milano che registrano il tutto esaurito con più di un mese di anticipo tanto che si è costretti a programmare una doppia replica straordinaria. Dalla primavera del 2014 è in programma il tour europeo con tra le altre Svizzera, Germania, Scozia e il debutto nel celeberrimo West End londinese. Sul 2015 si va programmando il tour mondiale. Una versione filmica de La Merda è in fase di realizzazione. Già tradotta in inglese, danese e ceco, La Merda è in corso di traduzione in francese e portoghese brasiliano. Il testo è pubblicato in edizione bilingue Italiano-Inglese dalla Oberon Books di Londra.
- #SilviaGallerano #LaMerda
You have to laugh. It is a tragedy in three movements: The Thighs, The Dick, The Fame and a counter-movement: Italy. An actress creates a physical and vocal mask challenging a provocative, scandalous and beastly text. Words might be sung, howled and shrieked but a chant never emerges. In her naked physicality she tells a personal story in an unbroken flow of thoughts/words rendered as sounds and movement. The deafening screams being choked. Appeased. Imploded. This female onstage offers herself up in a feast, ready to be torn apart by anyone. A poetic piece born of the flesh that returns to the flesh, captured in a tightly sealed aesthetic. Applause required.
‘A piece so literally and metaphorically naked, raw and angry that you leave the theatre feeling as if you’ve had all your skin scraped off.’ The Guardian
‘Raw, touching, intelligent and mesmerising … an unforgettable piece of theatre that reveals our universal inner thoughts, fears, desires and memory with almost frightening accuracy … Brash, brutal, beastly, yet beautiful … a near-perfect recreation of humanity, and indeed, society at its most powerful, most desperate, most vulnerable and most cutting.’ The List
‘Devastating stream of consciousness. One of the most wonderful full on performance ever seen in Edinburgh Festival.’ The Scotsman
‘Utterly compelling verbal symphony. Somewhat perversely, the compelling honesty of what follows is simply irresistible.’ The Herald
‘Acclamata opera di Cristian Ceresoli che ha già fatto incetta di premi, a cominciare dal primo posto al prestigioso Fringe festival di Edimburgo’ Il Fatto Quotidiano
‘Truly shocking and brilliant.’ British Theatre Guide
‘Rabbia pasoliniana, recitazione sublime.’ Radio3
‘You’ll leave feeling Italy’s anger in your bones.’ The Stage
‘Una meravigliosa Silvia Gallerano nuda contro tutti, l’urlo di Cristian Ceresoli.’ La Repubblica
‘Critiche entusiastiche e pioggia di premi per il monologo rivoluzionario.’ Il Sole 24 Ore
‘Un grido di dolore. Uno stimolo a liberare il nostro paese.’ L’Unità
‘Scandaloso monologo nel paese che affoga.’ Corriere della Sera
‘La rabbia è nuda.’ Vogue
‘This is skin in the tradition of Artaud and it is powerful, political and poetic.’ Examiner
info@cristianceresoli.it
i biglietti si possono acquistare in prevendita presso il teatro o presso altre sedi? grazie
CARA ENRICA NON C’E’ PREVENDITA, NE PRENOTAZIONE: LA BIGLIETTERIA APRE DUE ORE PRIMA SIA VENERDI’ 7 CHE SABATO 8 CHE DOMENICA 9, SI CONSIGLIA UN CERTO ANTICIPO PER TROVARE POSTO.
NON C'E' PREVENDITA, NE PRENOTAZIONE: LA BIGLIETTERIA APRE DUE ORE PRIMA SIA VENERDI' 7 CHE SABATO 8 CHE DOMENICA 9.
https://www.teatrovalleoccupato.it/invito-alle-scu…