newhome

12 Giu

al

13 Giu

RES spettacolo di Celli Contemporary Ballet martedì 12 giugno | LABORATORIO Enzo Celli 11.12.13 giugno

ENZO CELLI 

CELLI CONTEMPORARY BALLET

11 | 12 | 13 giugno

IL LABORATORIO

rivolto a 20 danzatori 

aperto agli uditori

11 giugno ore 15-18

12 e 13 giugno ore 10-14
(13 giugno alle ore 13 presentazione al pubblico del lavoro)

per iscrizioni e info: navescuola.tvo@gmail.com 

Per i corsi della navescuola invitiamo i partecipanti a lasciare un contributo di 10 euro giornaliere, tenendo in considerazione il lavoro svolto da tutti coloro che concorrono alla realizzazione di queste attività. 

La tecnica MEME

Sviluppando il concetto di Bounce, in termini di ritmo e di dinamica, la circolarità diventa elemento dominante, insieme allo studio di una nuova percezione di sè. MEME è una tecnica che esplora le dinamiche del lavoro a terra, indagando sia i passaggi tecnici fondamentali del Floor Work come le successive contaminazioni che derivano dal personale sviluppo della tecnica di CELLI CONTEMPORARY BALLET. Stilisticamente riconducibile ad esperienze espressive statunitensi, MEME rende la classe avvincente anche per i danzatori più giovani non solo da un punto di vista artistico ma anche da quello fisico–atletico. La tecnica MEME è  tecnica mista, nel senso che oltre ad occuparsi di una linguaggio grammaticale, costituisce anche una metodologia stabilità in fase di produzione. Il danzatore viene concepito non come mero esecutore di una variazione, ma prende parte all’atto creativo con tutta la sua esperienza artistica.

  [youtube=http://youtu.be/IhjzdYWbMIk&w=560&rel=0]

 MARTEDì 12 GIUGNO ore 21

CELLI CONTEMPORARY BALLET
in

RES 

di Enzo Celli

Tre performance della durata di 20 minuti ciascuna: Res Novae, Res Optimae, Res Humanae 

Res Novae:
scaturisce dallo studio realizzato sull’astrazione.
Si parte dallo studio dell’Espressionismo, in particolare del pensiero di Scheler quando afferma che ad ogni atto inerisce alla persona nella sua totalità, ma senza esaurire nell’atto stesso il suo essere. Si indaga come nell’esecuzione dell’atto la persona diviene nel rapporto con gli altri. Panacea di questa ricerca è stata la musica elettronica. In questa performance la compagnia oltre a presentare alcuni quadri di repertorio, presenta la prima coreografia firmata da un coreografo ospite.

Coreografie: Michele Oliva, Enzo Celli. 

Res Optimae:
è un divertissement che stravolgendo alcune delle più celebri variazioni del balletto classico realizza una performance che porta ad indagare l’elaborazione di dinamiche contemporanee applicate al balletto. All’interno della performance oltre ad ammirare dei quadri di repertorio della compagnia tratti da “Giselle” e dalla “Prélude à l’après-midi d’un faune”, si presenterà anche in anteprima lo studio che la compagnia sta compiendo in preparazione della sua versione del “Lago dei Cigni” che debutterà nell’inverno della prossima stagione.

Coreografie: Enzo Celli 

Res Humanae:
è la performance in cui si concentra il senso più profondo della compagnia. Lo studio che ha caratterizzato questa performance è quello che ha prodotto, in termini artistici ed umani, i risultati più rilevanti. Riportare l’uomo al centro dell’atto artistico è uno degli obiettivi della direzione artistica della compagnia, in tal senso diviene anche obiettivo imprescindibile dell’opera coreografica.
Assolutamente stimolati da questo percorso la scelta musicale è ricaduta sull’artista che in tal senso fosse il più rappresentativo di tale messaggio: Jovanotti. Da questo studio è nato lo spettacolo “Mani Libere”.

Coreografie: Enzo Celli

 

, , ,

One Response to RES spettacolo di Celli Contemporary Ballet martedì 12 giugno | LABORATORIO Enzo Celli 11.12.13 giugno

  1. Laura Bruno 1 giugno 2012 at 04:16 #

    RES AltaMente FRAGILE …

    J’ai encore danser sur les rives de la mer … sur les vagues du vent sur ​​le sable sec du désert. L’effort seul et solitaire d’écrire le mouvement, la danse sacrée de printemps, nous avons passé ensemble. Un temps. Dommage. La danse qualifiés et moins qualifiés, les acrobates et les muets .. (lates !!?).
    BELLISSIMA CORE.o.Grafia. Sasha au revoir!

Lascia un commento

css.php