newhome

19 Giu

MADIBA-MANDELA PROJECT / M2P | Giovedì 19 giugno dalle ore 18:00

 
 
cid:image008.png@01CF86F5.9C664010
 
logo Valle Clet def
 
AGENZIA DIRITTI V   
 
presentano
 
MADIBA-MANDELA PROJECT / M2P
diritti e dignità per il lavoro migrante
 
GIOVEDì 19 GIUGNO 2014
TEATRO VALLE OCCUPATO – ROMA
 
Arte, musica e idee alla vigilia della 100° Giornata mondiale del rifugiato
Lancio della campagna M2P per il diritto di soggiorno degli irregolari
 
Ore 18.00  / PunKinari – cronache di un mondiale di mezza estate
 
Ore 19.00  / Mondiali ’14:
Costa d’Avorio – Colombia
 
Ore 20.00  / Percussionisti di strada from Ghana
 
Ore 21.30  / Presentazione della campagna M2P e dibattito: dalla battaglia contro i Cie alle migrazioni forzate
 
Ore 22.30 /
SANDRO JOYEUX
 
La campagna Madiba-Mandela Project/M2P irrompe sul palco. Il 19 giugno vanno in scena i bisogni e le rivendicazioni, testimonianze e analisi, ma anche il ritmo forsennato delle percussioni e l’incanto della kora africana, una serata di festa e di riflessione alla vigilia della 100° Giornata mondiale del Rifugiato. Dopo il presidio nei mesi scorsi in Piazza Esquilino, con l’avvio della class action dei migranti per il diritto di soggiorno, M2P rilancia la sfida per i diritti dei sans papiers con le armi della cultura, trovando il sincero sostegno e l’ospitalità del Teatro Valle Occupato.
 
All’insegna della contaminazione dei linguaggi, a partire dalle ore 18 si discuterà di calcio e potere nell’ambito della rassegna “PunKinari – cronache di un mondiale di mezza estate”, un accostamento ardito (ma non troppo) tra le devastazioni del modello culturale dominante nel mondo del calcio e nella società. 
Dal football come metafora di vita al calcio giocato: alle ore 19 tutti in platea per la partita dei mondiali brasiliani Costa d’Avorio – Colombia.
Dalle ore 21, il ritmo frenetico dei percussionisti di strada made in Ghana introdurrà e scandirà gli interventi e le testimonianze dei migranti. DAOUDA SANOGO, attivista della campagna M2P, e l’avvocato immigrazionista NICOLA PARISIO faranno il punto sulla condizione giuridica dei migranti e rifugiati, rilanciando la proposta di modifica della legge sullo sfruttamento lavorativo dei migranti e rifugiati. Dalla battaglia contro i CIE alle MIGRAZIONI FORZATE alla emergenza ACCOGLIENZA, si alterneranno testimonianze dell’associazione A SUD sulle migrazioni ambientali, degli studenti della associazione ASINITAS dal Cara di Castelnuovo e della rete NO CIE.
Dalle ore 22.30 il reggae meticcio di SANDRO JOYEUX darà voce al sogno di giustizia dell’Africa errante.
 
Il diritto di soggiorno per tutt@, lavoro, salute, diritti e dignità sono le parole chiave di M2P,  un movimento dal basso nato nei mesi scorsi a partire dalle rivendicazioni delle comunità migranti che attraversano la Capitale, abitano nell’emarginazione e nella precarietà dei ghetti urbani, nell’invisibilità dei cantieri e delle campagne. Un percorso di lotta e di sensibilizzazione, nel nome di Mandela, che chiama a raccolta le attiviste e gli attivisti, le associazioni e le organizzazioni del movimento antirazzista, il mondo della cultura.
 
 
 
 
 
 
M2P / Madiba-Mandela Project
Rottemigranti.blogspot.it   madibamandelaproject@gmail.com  – FB: Madiba MandelaProject
 

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php