newhome

18 Apr

NIDO DI VESPE – Associazione Quadraro Aprile 1944_Teatro Valle Occupato 16/04/13

Teatro Valle Occupato | PRIMAVERA
16 aprile | ore 21

Associazione Quadraro Aprile 1944
NIDO DI VESPE
di Simona Orlando
regia Daniele Miglio
con Daniele Miglio, Fabrizio Bordignon, Emanuele Cecconi, Vittoria Rossi, Emanuela Maiorani, Angela Brusa, Emanuele Capecelatro
musiche dal vivo Massimo Gervasi

E’ l’alba del 17 aprile 1944. I nazisti, agli ordini del comandante Kappler accerchiano il Quadraro, borgata romana abitata da operai del settore edile e da artigiani che lavorano nella grande industria cinematografica di Cinecittà. Zona che grazie a un sistema di grotte e cunicoli è usata dalle sacche di resistenza. Si diceva “Si te volevi nasconde a Roma, ce stavano solo du posti: er Vaticano…e er Quadraro”, ed è per questo che il quartiere diventa bersaglio. Scatta l’Operazione Balena. Truppe di nazi-fascisti bloccano le vie di uscita, entrano nelle case, rastrellano tutti gli uomini dai 15 ai 60 anni, senza distinzione di orientamento politico o di classe sociale.

Lo spettacolo commemora le vittime del rastrellamento e vuole sensibilizzare le nuove generazioni su un fatto a cui la Storia non ha dato finora il dovuto risalto. Il pubblico sarà coinvolto nella rievocazione della deportazione di circa 700 uomini prima nel campo di concentramento di Fossoli e successivamente in Germania, e rivivrà la quotidianità delle donne, dei bambini e degli anziani, rimasti ad attendere il loro ritorno. Allo spettacolo saranno presenti i reduci, testimoni diretti e sopravvissuti alla tragica vicenda.

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

Hanno partecipato, tra gli altri, Daniele Silvestri, Don Gallo, Fiorella Mannoia, Valerio Mastandrea, Diego Bianchi, Ascanio Celestini, Monica Guerritore, Giancarlo Ratti, Moni Ovadia, Peppe Servillo, Carlo De Ruggieri, Trio Medusa, Agnese Nano.

No comments yet.

Lascia un commento

css.php