newhome

30 Nov

OGGI RESISTIAMO CON LA LIBRERIA CROCE! Venite tutt*! dalle 17.00 alle 23.00

CHI HA RESISTITO
GLI E’ FIORITO IL CUORE
E. Sanguineti

MARATONA ARTISTICA NOTTURNA
Mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 20
 teniamo aperto lo storico spazio di Corso Vittorio Emanuele che da oggi dovrebbe chiudere le porte per sempre con spettacoli, letture e performance . Insieme a noi artisti da ogni parte della città accorreranno durante la serata…Chiara Caselli, Giacomo Ciarrapico, Emanuela Grimalda, Marco Baliani, Second Grace, e molti atri…

La chiusura della libreria Croce, come quella di Bibli a Trastevere, della biblioteca Burcardo e del cinema Metropolitan, è un evento drammatico che si deve leggere all’interno di un fenomeno più ampio che vede in atto una trasformazione violenta dei centri storici divorati dagli interessi economici delle grandi catene.

La diffusione nelle grandi città delle librerie espressione di grandi monopoli editoriali sta espellendo dal mercato le librerie indipendenti, vittime di un sistema economico che stritola il piccolo libraio. Le botteghe storiche vengono soppiantate dai grandi magazzini. Lo stesso avviene per le sale cinematografiche che chiudono per favorire la nascita di Multiplex, i giganti legati a doppio filo con l’industria della distribuzione di massa, creando un danno gravissimo ai film d’autore.

Le amministrazioni locali si ostinano a portare avanti politiche di gestione degli spazi ispirate alle logiche del mercato e del profitto, cancellando le attività artigianali, culturali e artistiche che creano l’identità di una città e disumanizzando il rapporto tra città e cittadini.

Occupando il Valle, insieme con la cittadinanza, abbiamo restituito vita a un luogo che rischiava di venir distrutto da logiche di profitto, tra interessi privati e il disinteresse delle istituzioni pubbliche. L’esperienza del Teatro Valle dimostra come gli spazi di incontro e di confronto liberi siano una risorsa fondamentale per far nascere una socialità altra e per stimolare una cittadinanza attiva.

La libreria Croce in questi anni di attività ha svolto un ruolo culturale e sociale prezioso aggiungendo valore e ricchezza a tutto il quartiere e per questo non deve chiudere.

RESISTIAMO e lasciamo che i libri le parole le virgole fioriscano nei cuori e nelle azioni. 

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php