Sabato 21 giugno 2014 dalle h 18.oo
ONADEKOM BAND Tour
viaggio nella musica e nella cultura della Palestina
evento organizzato in collaborazione con AssoPace Palestina
e la comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Sabato sera faremo un breve viaggio in Palestina insieme a cinque artisti palestinesi, i musicisti della Ondekom Band e Tamer, attore, che ci accompagneranno tra le danze, i cibi, gli odori, le parole e la musica della loro terra per condividerne le bellezze, le tradizioni e la storia.
alle h 18:00 / lezione aperta di DABKA! danza folkloristica popolare molto diffusa in medio oriente che esprime l’amore per la propria terra, l’unione tra le persone, e lo fa con passi forti, battiti dei piedi che seguono i ritmi di musiche travolgenti!
alle h 19:30 / tradizionale aperitivo palestinese a cura di Mufid;
alle h 21:00 / troveremo ad aspettarci in platea Tamer, un attore palestinese che basa il proprio lavoro sulle tecniche del teatro dell’oppresso il cui lavoro “Cronache di un padre gazawi” racconta il dialogo tra un padre e il figlio, sarà recitato in lingua originale con traduzione del testo in italiano;
a seguire ascolteremo e balleremo le melodie ed i ritmi della musica tradizionale palestinese con la Onadekom Band!
Nidal (oud e voce), Obaid (darbooka e bouzuk), Nancy (qanon) e Rula (violino), sono musicisti nati e cresciuti a Nablus, una delle città simbolo della resistenza palestinese, al loro primo tour italiano dopo diverse esibizioni in Francia, Belgio, Danimarca, Svezia, Giordania, Cipro e Ghana.
Hanno coltivato la loro passione presso l’ “Edward Said National Conservatory“, scuola di musica dove insegnanti e studenti tengono viva la tradizione musicale del loro popolo ed offrono ai giovani l’opportunità di una crescita professionale ed umana!
“Noi suoniamo per l’Amore, per la Felicità e per la Libertà; suoniamo ai checkpoint dove i palestinesi sono costretti ad aspettare per ore, semplicemente per andare a lavoro o per incontrare i loro amici o parenti. Suoniamo per fargli dimenticare la durezza della loro vita sotto l’occupazione militare israeliana” spiega Nidal Kalboneh il leader della giovane Band, “non dimentichiamo che anche i giovani palestinesi vogliono danzare, cantare e vivere felicemente le proprie vite”.
AssopacePalestina organizza scambi culturali con la Palestina per far conoscere l’arte, la cultura, la creatività dei giovani palestinesi.
No comments yet.