newhome

16 Gen

PADRONI O PREDONI D’ARTE? | Commons cafè | giovedì 16 gennaio h.17:30

ALTRESISTENZE 

Padroni o predoni d’arte?

Una nuova narrazione del diritto d’autore

giovedì 16 h.17:30

 
Continuiamo il percorso di riflessione pubblica iniziato con il primo Commons Café del 14 novembre, sul diritto d’autore ed i suoi rapporti con la SIAE, società nata per “tutelare” gli autori e per “difendere” i loro diritti economici e morali.
Al di la’ dell’illegittimo monopolio – destinato a scomparire nel nuovo contesto europeo – è proprio una SIAE così strutturata che non ci piace: è un Ente di diritto Pubblico a base associativa, ma è un organismo elitario – dovrebbe raccogliere risorse definite per legge a tutela degli artisti, ma continua a non essere trasparente nei confronti dei cittadini e degli stessi artisti ed autori – ripartisce in maniera non equa le risorse che raccoglie!
Ed ancora, quali garanzie per gli autori contro lo strapotere delle grandi case discografiche, editrici, di produzione? Quali sono gli spazi di espressione per le radio libere e le piattaforme di distribuzione culturale sul web? Bisogna trovare nuovi criteri di tutela.
 
Proviamo a tracciare un percorso, continuiamo a denunciare, ad avanzare proposte concrete, anche per una riforma della legge sul diritto d’autore, i cui tempi sembrano ormai maturi.

Interverranno:

Corradino Mineo – giornalista | Commissione Cultura Senato 
Carlo Testini – responsabile Nazionale Cultura ARCI
Jonathan Giustini – discografico
Michele Sinisi – attore | drammaturgo
Vittorio Nocenzi – da confermare  – Banco del Mutuo Soccorso
Piero Cassano – da confermare – Matia Bazar
Radio Onda Rossa/ radio Roarr / radio Sonar Project / Scup / ex Colorificio | Municipio dei Beni Comuni Pisa
coordinano Giuliana Aliberti – Avvocato, sportello Legal Help – e Teatro Valle Occupato

, , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Al Teatro Valle si parla di copyright e SIAE – radiostile - 29 gennaio 2015

    […] vedrà gli interventi di un nutrito schieramento di professionisti che proveranno a fornire una chiave di lettura più moderna sia dell’ente che ha in Italia il […]

Lascia un commento

css.php