newhome

11 Apr

PERMANENZA cap. 14 EMMA DANTE – 11 aprile h. 21 concerto dei fratelli MANCUSO

 

 

FRATELLI MANCUSO

in concerto

h.21

a seguire I FRATELLI MANCUSO incontrano EMMA DANTE

 

La nativa Sicilia, la sua cultura, il suo patrimonio musicale. Questi sono gli ingredienti dei raffinati lavori dei Fratelli Mancuso e del loro personalissimo stile musicale, che filtra e reinventa l’antico facendolo diventare “nuovo”. Musicisti, compositori e poeti, la loro attività è molto variegata e spazia dalle collaborazioni con compagnie teatrali per le quali compongono musiche di scena – come nel caso della Medea per la regia di Emma Dante – alla didattica della tradizione musicale siciliana con lezioni-concerto in diverse università italiane ed estere, alla scrittura di testi poetici, alcuni raccolti nel volume L’isola timida. Tra i loro album: i due lp Nesci Maria e Romances de alla y de aca frutti della collaborazione con Joquin Diaz, noto studioso e musicista spagnolo; Bella Maria, un brano del quale è stato inserito nella colonna sonora del film Il talento di Mister Ripley dove hanno recitato come attori; Italian Odissey; Cantu; Trazzeri e Requiem.

Nati a Sutera in provincia di Caltanissetta, intorno alla metà degli anni ’70 emigrano a Londra dove risiedono per otto anni lavorando in diverse fabbriche metalmeccaniche. In quegli anni, a contatto con circoli culturali e teatri, iniziano a ricomporre i frammenti del patrimonio musicale della loro terra. Ritornati in Italia nel 1981, si stabiliscono in Umbria, a Città della Pieve dove risiedono attualmente. Iniziano ad esibirsi durante i primi anni ’80 nei piccoli teatri della Germania e della Francia, ospiti di associazioni culturali e festival di musica popolare.

I Fratelli Mancuso, grazie ai loro raffinati lavori, basati sul recupero di materiali e moduli esecutivi della tradizione sicilianafiltrati e reinventati in uno stile personale nuovo ed antico al tempo stesso, sono ormai riconosciuti a livello mondiale come icone culturali della Siciliae della sua musica.

 

 

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

css.php