Teatro Valle Occupato | PRIMAVERA
12 aprile ore 20.00
The Tightrope
Sul filo
di
Simon Brook
Come si fa a realizzare un teatro che sia reale? È talmente facile scivolare nella tragedia o nella commedia. Ciò che importa, soprattutto, è mantenersi sul margine, sottile come una lama, della fune…
In assoluto per la prima volta dopo 40 anni di carriera, Peter Brook, uno dei principali registi del teatro contemporaneo, ha accettato di alzare il sipario e permettere a suo figlio, Simon Brook, di filmare dietro le quinte e rivelare i segreti del suo metodo. Nel corso di due settimane ha acconsentito affinché le macchine da presa filmassero il suo lavoro con un gruppo di attori e musicisti impegnati in un esercizio eccezionale denominato the tightrope, il filo. Questa fune tesa, questa corda del funambolo, è un esercizio basilare per gli attori di Peter Brook e allo stesso tempo metafora del loro intento, come della condizione di tutti noi, in equilibrio tra due mondi, realtà e finzione. Ricco e diversificato, questo esercizio, summa di tutti gli anni di ricerca e sperimentazione, tocca ogni aspetto del lavoro dell’attore ed è diventato un elemento importante nel metodo e nella filosofia di Peter Brook.
Girato utilizzando cinque videocamere nascoste, The Tightrope | Sul filo è una full immersion nell’intimità di un gruppo di attori impegnati nelle prove con Peter Brook e mette in luce l’intero processo creativo e cosa significhi fare teatro. In questo film atipico e personale, Peter Brook e i suoi attori ci portano con loro su questa immaginaria e metaforica fune.
The Tightrope è stato coprodotto da Ermanno Olmi e da Luigi Musini ed é stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.
Peter Brook sarà al Valle Occupato per un incontro pubblico. Dopo la proiezione il pubblico avrà occasione di partecipare a un dibattito con il regista del film Simon Brook.
Data l’eccezionalità dell’evento, è possibile prenotare inviando una email all’indirizzo peterbrook.tvo@gmail.com.
Gli ingressi potranno essere ritirati il giorno stesso presso il Teatro Valle Occupato entro le ore 19.00.
I posti prenotabili SONO ESAURITI. Saranno disponibili altri posti – fino ad esaurimento degli stessi – per chi verrà direttamente in Teatro il 12 aprile dalle ore 19.
scarica il pdf della scheda completa del film
..ci sarà lo streaming?… o dei contributi video?…:(
assolutamente si! a partire dalle 20 diretta streaming
Lo streaming ci sarà anche per il film?
michele
avete in mente di pubblicare qualche video? sarebbe molto bello! grazie
Ragazzi, e per chi se lo è perso? Non si può vedere in replica?
Almeno l'incontro con Brook…
grazie mille e forza così che siete grandi
Ciao Tommaso
l’incontro con Brook lo abbiamo registrato a breve sarà possibile vederlo sul tubo di lavorat spettacolo
🙂
evviva!.. magari mettete un link qui, che è pagina di riferimento un po' per tutti credo… grandi!