9 marzo h 21.00
UNA SEPARAZIONE
Un film di Asghar Farhadi
Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Peyman Moadi, Babak Karimi,
Ali-Asghar Shahbazi, Shirin Yazdanbakhsh, Kimia Hosseini,
Merila Zarei, Shahab Hosseini, Leila Hatami
La trama in due righe: Nader e sua moglie Simin stanno per divorziare. Hanno ottenuto il permesso di espatrio per loro e la loro figlia undicenne ma Nader non vuole partire.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=gCX2oPDcoj8]
Il pluripremiato film iraniano “Una Separazione//Jodaeiye Nader az Simin“ (Oscar 2012 per il miglior film straniero a Asghar Farhadi, Orso d’Oro al Festival di Berlino 2011, Orso d’Argento 2011 ex-aequo per la miglior attrice a Sareh Bayat e Sarina Farhadi, Orso d’Argento 2011 ex-aequo per il miglior attore a Peyman Moadi, Ali-Asghar Shahbazi e Babak Karimi) approda al Teatro Valle Occupato.
Sarà presente alla proiezione Babak Karimi, uno degli interpreti nella pellicola. Accanto a Karimi, da anni residente in Italia ma con frequenti e lunghe permanenze a Tehran, la serata vedrà la partecipazione di alcuni esponenti della comunità iraniana di Roma che animeranno un dibattito sulle attuali condizioni degli artisti in Iran, facendo luce su questioni di cui tanto si parla ma raramente si va in profondità. Interverrà,tra gli altri, Anna Maria Pasetti.
“Uscito in Francia l’8 giugno 2011 il film
ha avuto un’accoglienza assolutamente eccezionale.
Uscito in 105 copie ha venduto 500.000 biglietti in meno di un mese.
A metà luglio le copie in circolazione sono diventate 250 e presto i biglietti strappati avranno raggiunto quota 1.000.000.
Si tratta di un record assoluto e senza precedenti per un film iraniano.”
No comments yet.