REPORT SOPRALLUOGO SOPRINTENDENZA
erano presenti tra gli altri:
– il direttore del Teatro di Roma
– due comunardi della Fondazione Teatro Valle Bene Comune- una funzionaria, una restauratrice e un’ingegnere per la Soprintendenza
In sintesi
Si è trattato di un sopralluogo conoscitivo, è tutto ancora in alto mare e non è emerso niente di nuovo. Non si conoscono ancora le tempistiche: tra il bando di gara e l’assegnazione dei lavori di solito passano almeno 6/7 mesi, e prima devono essere terminati i sopralluoghi (è gia stato richiesto un ulteriore sopralluogo), fatti i progetti e stendere il capitolato.
Interventi necessari per la parte comportamentale, messa in sicurezza e agibilità
Tutte cose che sapevamo già:
– tetto
– poltrone
– ignifugazione moquet
– lavaggio tessuti (tendine dei palchetti)
– impianto elettrico
– impianto idraulico
– sistema antincendio
Priorità: tetto, impianto elettrico, verifica impianto di condizionamento, bagni
Non sono ancora riusciti a recuperare la documentazione necessaria che attesti gli interventi degli ultimi anni e finché non hanno quella non possono agire. DOV’E’ QUESTA DOCUMENTAZIONE?
Sintesi: non sono state prese decisioni ma solo presa in visione degli interventi più o meno necessari che saranno poi decisi in base alle priorità e al budget disponibile.
Interventi necessari per il restauro
– studio delle stratificazioni degli intonaci (ce ne sono almeno 3, li hanno messi uno sopra l’altro senza livellare il legno, per questo si sono formate le crepe)
– messa in sicurezza degli stucchi e del dipinto sull’arco di boccascena, quello con i putti che reggono gli stemmi, che non è un affresco come abbiamo sempre pensato ma un dipinto pregevolissimo su tela applicato alla parte in muratura e legno ed è molto a rischio.
La comunita' culturale di questa citta' non permettera' scippi.#iostocolvalle
riprendiamoci il valle!