newhome

20 Mag

al

05 Giu

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi | Fase finale del progetto di avvicinamento all’opera lirica per gli studenti delle scuole dell’obbligo | RISERVATO ALLE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO | 20 maggio – 5 giugno

Il Valle Occupato ospita il Rigoletto.
Un progetto dell’Associazione Europa InCanto per diffondere l’opera lirica nelle scuole. Quest’anno il progetto rischiava di essere definitivamente cancellato, come neve al sole, come succede per tanti progetti importanti

Migliaia di bambini del Lazio canteranno Il Rigoletto nel teatro più antico di Roma

Insieme abbiamo voluto affrontare un’altra sfida per sottrarre il lavoro culturale dall’estinzione e affermare la cultura come diritto fondamentale e inalienabie della persona. Mentre il Comune va in cerca di voti, al Valle Occupato si canta!

Progetto di avvicinamento all’opera lirica per gli studenti della scuola dell’obbligo
RIGOLETTO
di Giuseppe Verdi

“La donna è mobile”, “Questa o quella per me pari sono”, “Caro nome”, “Cortigiani vil razza dannata”…

Queste sono solo alcune delle arie più celebri del grande capolavoro verdiano, Rigoletto, che gli studenti grazie al progetto Scuola InCanto impareranno a cantare ed eseguiranno dal vivo in uno dei teatri più antichi della capitale, il TEATRO VALLE.
E’ possibile conoscere e amare l’opera lirica a scuola? La risposta dell’Associazione musicale “Europa InCanto” è assolutamente sì: attraverso un progetto didattico articolato durante un intero anno scolastico, docenti e studenti potranno scoprire e vivere da protagonisti tutto il fascino del melodramma. Per festeggiare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, che ricorre nel 2013, l’iniziativa sarà dedicata a uno dei suoi più grandi capolavori: RIGOLETTO. Attraverso seminari, incontri e laboratori per studenti e docenti, si impareranno a cantare alcuni brani dalla celebre opera verdiana, i quali verranno poi eseguiti nel corso dello spettacolo lirico che sarà realizzato nella bellissima cornice del TEATRO VALLE di Roma, dove si vivrà la vera magia dell’opera.

Personaggi e Interpreti:

Rigoletto: Alessio Potestio | Manrico Carta
Duca di Mantova: Angelo Fiore | Adriano Gentili
Gilda: Sabrina Cortese | Alessandra Maniccia
Maddalena: Patrizia Jervolino
Monterone / Sparafucile: Massimo Rocchi

Narratrice: Valentina LoSurdo | Isabella Carle
Al pianoforte: Mattia Ometto | Edina Bak

Regia: Emiliano Raia
Coreografa: Valentina Versino
Assistente alla regia: Ottavia Nocita

Scenografo: Cristian Demuro
Costumista: Francesco Morabito
Disegno Luci: Andrea Tocchio

Preparatori / Coordinatori Scuole
Simone Lollobattista
Caterina Taballione
Fabiana Rossi
Dayana D’Aluisio
Matteo Bonotto

 

Scuola Incanto

l’anno prossimo si canterà
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Giocchino Rossini

per le iscrizioni: scuolaincanto@libero.it

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to RIGOLETTO di Giuseppe Verdi | Fase finale del progetto di avvicinamento all’opera lirica per gli studenti delle scuole dell’obbligo | RISERVATO ALLE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO | 20 maggio – 5 giugno

  1. Annamaria Gimigliano 30 maggio 2013 at 14:59 #

    Ho un solo commento: eccezionale! Complimenti per l'idea, per l'organizzazione, l'esecuzione. Avete raggiunto lo straordinario risultato di coinvolgere centinaia di bambini e genitori, molti dei quali erano all'opera per la prima volta. Questa sì che è divulgazione!

  2. Rosaria Bianco 5 giugno 2013 at 13:41 #

    Bellissimo spettacolo, altamente educativo, bravissimi cantanti e scolari. Complimenti agli organizzatori e a coloro che hanno preparato così bene i bambini.

Lascia un commento

css.php