newhome

18 Feb

TanzZeit | TEMPO di DANZA_workshop per studenti – Teatro Valle Occupato 4-8/02/13

IL WORKSHOP PER STUDENTI
Dal 4 all’8 febbraio | 5 incontri di tre ore ciascuno in orario scolastico (dalle 10 alle 13) o pomeridiano (dalle 15 alle 18).
Il workshop è rivolto a studenti delle scuole medie superiori, per un massimo di 40 partecipanti.
La danza può essere un potente strumento di comunicazione e di integrazione, che permette di superare barriere linguistiche, sociali e politiche. Così come è un importante veicolo di conoscenza del corpo e di se stessi, uno straordinario canale di scoperta del mondo e delle regole che animano il movimento e le relazioni umane. Inoltre le classi saranno condotte dagli stessi giovani ragazzi della Compagnia berlinese accompagnati da una guida adulta, così che il passaggio di saperi non sia solo verso i giovani, ma venga da uno scambio peer to peer con i loro coetanei, ricchi di un’esperienza formativa e professionale, realizzata in un contesto culturale che pensa la formazione come elemento integrante della vita di ognuno. Sembra un sogno e lo è, ma dal 2 al 9 febbraio potremo viverlo insieme sul palco del Valle.

NOTA SU TanzZeit
Zeit für Tanz in Schulen – Tempo di danza nelle scuole
Fondato nel 2005 dalla coreografa Livia Patrizi col supporto della federazione della danza contemporanea come modulo ridotto, a oggi il progetto ha coinvolto 120 scuole berlinesi, 600 classi scolastiche, 100 artisti come insegnanti, più di 12.000 ragazzi. Ha ottenuto il sostegno delle istituzioni cittadine e nazionali e l’introduzione dell’insegnamento nell’orario scolastico, il sostegno di Radial System di Sasha Waltz e la collaborazione dei maggiori teatri di Berlino e dell’Università.
Livia Patrizi Nasce a Napoli. La sua formazione artistica si realizza alla Folkwang Hochschule di Essen, Germania. Subito dopo inizia a lavorare come Ballerina con il Cullberg Ballet — Mats Ek, con Pina Bausch, Joachim Schloemer e Maguin Marin. Dal 1994 lavora come coreografa freelance e molti suoi spettacoli hanno partecipato a festival internazionali di danza in Germania, Francia e Italia. E’ fondatrice e direttrice artistica del progetto TanzZeit — Zeit für Tanz in Schulen (È tempo di Danza nelle Scuole), nato nel 2005/2006 a Berlino. Nel 2006 è assistente di Royston Maldoon nello spettacolo di danza Carmina Burana con i Berliner Philharmonikern. Nel 2008 insieme ad Anne Neumann-Schultheiss, è stata curatrice di TANZHOCHDREI un festival internazionale di danza contemporanea per ragazzi, a Berlino nel teatro alla PARKAUE. E’ anche direttrice artistica della TanzZeit Jugendcompany (Compagnia Giovani) fondata nel 2008. Nel 2012 presenta Abrazos, spettacolo creato su commissione del Senato alla cultura di Berlino per celebrare i 25 anni dell’amicizia franco-tedesca. Nel contesto del “Year Book Danza 2010”, pubblicato annualmente dalla prestigiosa rivista tedesca di danza , _TANZ_ ha ricevuto il premio “Vettore di Speranza 2010”. www.tanzzeit-schule.de

No comments yet.

Lascia un commento

css.php