newhome

10 Apr

TEATRO E NUOVI MEDIA 10 aprile h.17

 

Martedì 10 aprile dalle 17 alle 20

 Il Teatro Valle Occupato si apre al tema delle nuove tecnologie applicate alle arti del palcoscenico, con un primo incontro dal titolo:

DAL TEATRO RIMEDIATO AL TEATRO AUMENTATO
incontro/racconto sullo sviluppo delle nuove/vecchie tecnologie applicate al teatro

La maschera è stata la prima forma di tecnologia. Nel Teatro aumentato l’implementazione senza più frontiere fa capire come la tecnologia sia la reinvenzione del fuoco (R.Lepage)

Incontro di teatro e nuove tecnologie, veduta  sulle più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali nell’ambito teatrale e  le linee teoriche più avanzate relative ai media studies; un evento raro con:

  • Anna Maria Monteverdi affiancata da Enzo Gentile e Matilde De Feo
    per la dimostrazione tecnica di interaction design su piattaforma
    Kinect.

 

  • Pietro Babina – Intervento Skype sul progetto ECO – Electronic Cooperation Online

 

 

  • (to be confirmed)
  • Johannes Birringher – Intervento Skype about Konnecting Gestures from The Centre for Contemporary and Digital Performance at Antonin Artaud Performance Centre Brunel University, London.
     

 

 

 

 

 

 

 

 

 Nuove frontiere per il teatro si aprono grazie alle caratteristiche di immersione, integrazione, ipermedialità, interattività, narratività non lineare propri del sistema digitale: dall’evoluzione nel web delle performance alla creazione di ambienti interattivi, all’elaborazione di una nuova scrittura e drammaturgia multimediale.
Nella prospettiva di una networked culture, oltre che di una cyber culture il palcoscenico è solo uno dei possibili teatri dell’azione performativa: la scena può estendersi (spazialmente e temporalmente) in più ambienti interconnessi: dalle piattaforme informatiche dove diversi agenti possono operare contemporaneamente, alle community web, dalle superfici urbane digitalizzate alle diverse reti telematiche, in una strategia di territorializzazione multipla che non ha precedenti.

 

 

….

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

5 Responses to TEATRO E NUOVI MEDIA 10 aprile h.17

  1. vincenzo 3 aprile 2012 at 15:46 #

    Molto interessante questo evento. Non è che avete previsto di trasmetterlo in streaming? Sarebbe un medium adeguato al tema… E poi permetterebbe di seguirlo anche a chi non può essere a Roma (come me), facendo magari domande online…

  2. Ombretta 5 aprile 2012 at 09:49 #

    veramente una bella idea!bisogna prenotarsi o segnarsi da qualche parte per partecipare o basta presentarsi alle 17?

    • SINAGUA 5 aprile 2012 at 11:48 #

      Ciao Ombretta
      basta presentarsi!

      ti aspettiamo

  3. dema 9 aprile 2012 at 23:56 #

    fate lo streaming se potete! è mooolto interessante ma fuori mano per me…e anche per molti altri credo!

  4. Mesciua 9 aprile 2012 at 23:57 #

    Anna Maria Monteverdi? quella che a Spezia ha sostenuto Marina Bressan alle primarie del centrodestra? al teatro valle occupato?

Lascia un commento

css.php