Giovedì 15 Marzo
Dopo l’incontro pubblico #2 delle 14,00
VOCAZIONE: lavori in corso
h. 19,00
Theatre du Soleil e Teatro Valle Occupato
presentano
Un Soleil à Kaboul…
ou plutôt deux
Un film-documentario di Duccio Bellugi-Vannuccini,
Sergio Canto Sabido, Philippe Chevallier
Sarà presente in sala Duccio Bellugi Vannuccini.
“Come puoi pensare che un paese possa svilupparsi economicamente
se la metà della popolazione è tagliata fuori? Chi lo può dire se non voi?
Questo è il vostro ruolo, questa la vostra missione,
perché non c’è arte senza missione.”
Realizzato dall’attore del Théâtre du Soleil Duccio Bellugi-Vannuccini insieme a Sergio Canto Sabido e Philippe Chevallier, il film-documentario Un Soleil à Kaboul ….ou plutôt deux ricostruisce l’esperienza che ha coinvolto per tre settimane in Afghanistan l’intera compagnia del Théâtre du Soleil.
Nel 2005 Ariane Mnouchkine e i suoi compagni hanno condotto a Kabul, superando i limiti religiosi e politici di un paese devastato dalla guerra e dalla dittatura, uno stage teatrale per attori afghani. Per alcuni di loro questa sarà solo una parentesi, per altri significherà il futuro, un lavoro dentro il teatro: 17 attori scelti da Ariane fonderanno, alla fine dello stage, il Théâtre Aftab (Teatro del Sole).
Il film, che intervalla immagini dello stage a momenti della vita quotidiana di Kabul, è un elemento di analisi importante per la comprensione delle metodologie di lavoro del Théâtre du Soleil, compagnia che da oltre quarant’anni continua a combattere i regimi autoritari, l’intolleranza, l’ingiustizia e la violenza attraverso il teatro.
Per chi ne volesse sapere di più del Théâtre du Soleil www.theatre–du–soleil.fr
No comments yet.